}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Charlotte al cioccolato.

Charlotte al cioccolato.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on venerdì 9 gennaio 2015 | 23:36:00

Ingredienti: per 6 persone
Savoiardi 16
Cioccolato fondente 125 g
Burro 125 g
Rum 1/2 bicchierino
Panna da montare 2 dl
Uova 3
Sale q.b.
La charlotte al cioccolato è un dolce al cucchiaio farcito di cioccolato fondente. Per realizzare questo dolce – di origine francese – sono necessari i biscotti savoiardi. Ricordatevi anche di munirvi di uno stampo da charlotte: vale a dire uno stampo con le pareti alte e a tronco di cono.




Charlotte al cioccolato
Preparazione: 25’
Cottura: 10’
  • Scaldate 3 cucchiai di acqua in un pentolino, togliere dal fuoco, unite metà del rum e mescolate.
  • Pareggiate un’estremità dei biscotti eliminando la stondatura (così sarà più facile disporli nello stampo) e bagnateli con il liquido preparato.
  • Foderate il fondo e le pareti di uno stampo da charlotte (alto a tronco di cono) di 20 cm di diametro con i biscotti (mettete la parte tagliata verso l’alto).
  • Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro e il rum rimasto; unite il burro rimanente e lavorate energicamente con una spatola fino a quando il composto risulterà liscio.
  • Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi al cioccolato; montate la panna ben ferma e unitela delicatamente al composto.
  • Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e incorporateli al composto di cioccolato, con movimento rotatorio dal basso verso l’alto.
  • Trasferite il tutto nello stampo foderato con i biscotti, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 12 ore.
  • Sformate su un piatto da dolci e servite la charlotte.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti