}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , » Insalata di baccalà, finocchi, olive nere e arance.

Insalata di baccalà, finocchi, olive nere e arance.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 27 gennaio 2015 | 13:42:00

  • Ingredienti: per 4 persone

Per l'insalatina:
Baccalà 300 g
Finocchi 2
Olive Gaeta 50 g
Insalata 100 g
Arance Tarocco 2
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Per l'emulsione:
Arancia 1
Aneto q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Se avete a disposizione del buon baccalà, un'idea fresca per utilizzarlo in cucina è certamente l'insalata di baccalà con arance, olive nere e finocchi.

La ricetta è tanto semplice ed economica quanto fresca e sfiziosa. Oltre al baccalà dissalato, vi serviranno dei finocchi, le olive nere di Gaeta, delle arance Tarocco e dell'insalata verde (lo chef utilizza in questo caso quella riccia).

Per condire il tutto, l'ideale è realizzare una emulsione con succo d'arancia, aneto, olio e sale.


Insalata di baccalà, finocchi, olive nere e arance

Preparazione: 10’

  • Per l’insalatina:
  • Dissalare in baccalà in acqua corrente, cuocerlo avvolto in carta pellicola per alimenti con olio, e olive nere, in acqua calda senza far raggiungere l’ebollizione 50 minuti, in questo modo con la cottura a bassa temperatura otteniamo un prodotto morbido e gustoso.
  • Emulsionare in un contenitore con l’aiuto di una frusta o frullatore ad immersione tutti gli ingredienti.
  • Composizione:
  • Disporre sulla base del piatto l’insalatina, i finocchi tagliati finemente, ultimare con il baccalà cotto con le olive, aggiungere gli spicchi di arance pelate a vivo senza pelle e l’emulsione.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti