Ingredienti: per 6 persone
Per la pasta brisée:
Farina 300 g
Burro 150 g
Latte 2 cucchiai
Sale q.b.
Per la farcia:
Erbe di campo 500 g
Pancetta 50 g
Cipolla tritata 1 piccola
Formaggio caprino 200 g
Latte 150 g
Uova 2
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
La ricetta della quiche vegetariana è l'ideale per non realizzare la solita quiche. Per fare la quiche vegetariana possono essere adoperate diverse verdure e formaggi: in questa versione vengono usate le erbe di campo e il formaggio caprino per una quiche di un bel colore verde e dal sapore intenso e gradevole.
Preparazione: 60’
Cottura: 50’
- Preparate la base.
- Per la pasta brisée: lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, pulite le erbe di campo e lessatele in abbondante acqua salata per 8 minuti.
- Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, strizzatele e tritatele finemente.
- Infornate la base.
- Stendete la pasta brisée in una sfoglia e foderate uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato.
- Bucherellate la pasta con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con i fagioli secchi e mettete in forno a 180 °C per 25 minuti.
- Intanto, fate saltare le verdure in padella per alcuni minuti con la cipolla tritata, la pancetta a cubetti e l’olio, regolate di sale.
- Farcite con le erbe.
- In una ciotola stemperate il caprino, unite le uova e il latte, regolate di sale e aggiungete le erbe di campo stufate.
- Versate il composto nella base di pasta brisée ormai cotta e livellate.
- Completate e cuocete.
- Con i ritagli di pasta rimasta fate delle strisce e decorate come per una crostata. Infornate di nuovo a 180 °C per 20 minuti.
- Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento