}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Orecchiette con cime di rapa patate e salsicce

Orecchiette con cime di rapa patate e salsicce

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 13/01/2015 | 13:48

  • Ingredienti:  4 persone

400 gr. di Orecchiette
1 mazzo di Cime di rapa
3 Salsicce
2 Patate medie
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale
Peperoncino

Orecchiette pugliesi condite con cime di rapa, patate e salsiccia...cosa chiedere di più a pranzo? Le orecchiette con cime di rapa, patate e salsicce è un primo piatto ma potrebbe essere considerato anche un piatto completo. Oltre alla pasta, infatti, c'è un contorno (le patate) e la carne (le salsicce), che danno quel sapore unico e piccantino alla nostra ricetta.

Se siete amanti della pasta, potete preparare le orecchiette in casa con una ricetta semplice semplice oppure, per guadagnare tempo, potreste affidarvi alla pasta già pronta.

Ad ogni modo a fare la differenza di questo piatto è sicuramente il condimento dato dalle cime di rapa, patate e salsicce. Seguiteci nella ricetta e provate questa specialità tutta italiana.


Orecchiette con cime di rapa patate e salsicce

Preparazione:

  • Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.

  • Pulite accuratamente le cime di rapa, conservando solo le parte più tenera e mettetele in una pentola insieme alle patate, in acqua fredda.

  • Portate a bollore e fate cuocere qualche minuto.

  • Nel frattempo fate rosolare l'aglio in qualche cucchiaio d'olio, aggiungendo il peperoncino.

  • Unite la salsiccia sbriciolata e fate insaporire.

  • Prelevate le patate e le cime di rapa con una schiumarola e fatele insaporire nel tegame con la salsiccia, eliminando l'aglio.

  • Salate l'acqua in cui avete cotto patate e cime di rapa e lessatevi le orecchiette.

  • Scolatele al dente, fatele insaporire qualche minuto nel tegame col condimento e servite subito.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti