-
Ingredienti: 4 persone
400 gr. di Orecchiette
1 mazzo di Cime di rapa
3 Salsicce
2 Patate medie
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale
Peperoncino
Orecchiette pugliesi condite con cime di rapa, patate e salsiccia...cosa chiedere di più a pranzo? Le orecchiette con cime di rapa, patate e salsicce è un primo piatto ma potrebbe essere considerato anche un piatto completo. Oltre alla pasta, infatti, c'è un contorno (le patate) e la carne (le salsicce), che danno quel sapore unico e piccantino alla nostra ricetta.
Se siete amanti della pasta, potete preparare le orecchiette in casa con una ricetta semplice semplice oppure, per guadagnare tempo, potreste affidarvi alla pasta già pronta.
Ad ogni modo a fare la differenza di questo piatto è sicuramente il condimento dato dalle cime di rapa, patate e salsicce. Seguiteci nella ricetta e provate questa specialità tutta italiana.
Preparazione:
-
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.
-
Pulite accuratamente le cime di rapa, conservando solo le parte più tenera e mettetele in una pentola insieme alle patate, in acqua fredda.
-
Portate a bollore e fate cuocere qualche minuto.
-
Nel frattempo fate rosolare l'aglio in qualche cucchiaio d'olio, aggiungendo il peperoncino.
-
Unite la salsiccia sbriciolata e fate insaporire.
-
Prelevate le patate e le cime di rapa con una schiumarola e fatele insaporire nel tegame con la salsiccia, eliminando l'aglio.
-
Salate l'acqua in cui avete cotto patate e cime di rapa e lessatevi le orecchiette.
-
Scolatele al dente, fatele insaporire qualche minuto nel tegame col condimento e servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento