}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Pollo alla romana con ratatouille di verdure.

Pollo alla romana con ratatouille di verdure.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 31 gennaio 2015 | 10:56:00

  • Ingredienti: per 4 persone

Per il pollo alla romana:

Pollo ruspante disossato 1
Aglio olio e peperoncino q.b.
Origano secco q.b.
Pomodori pelati 1 kg
Vino bianco 1 bicchiere
Sale e pepe q.b.

Per la crema di guarnizione:

Peperoni (giallo, rosso e verde) 3
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

Per la ratatouille:

Melanzane q.b.
Zucchine q.b.
Pomodorini q.b.
Radicchio q.b.

Il pollo alla romana è una ricetta tipica reinterpreta in una bella presentazione con una ratatouille di verdure. Seguiamo passo passo la ricetta per imparare a fare un ottimo pollo alla romana.


Pollo alla romana con ratatouille di verdure

Preparazione: 20’

Cottura: 40’

  • Per il pollo alla romana.
  • Disossare un pollo intero lasciando la pelle.
  • Mettere a rosolare il pollo a fuoco vivo con olio e aglio intero, finché la pelle non si è colorato uniformemente. (il petto va messo a cuocere prima e andrebbe tagliato a metà).
  • In seguito aggiustare di sale, pepe e peperoncino e sfiammare con il vino bianco, una volta evaporato il vino aggiungere il pomodoro pelato parzialmente rotto con le mani, aggiungere infine l'origano.
  • Far andare la cottura del pollo per mezz'ora.
  • Per la ratatouille di verdure.
  • Nel frattempo mettere al forno i peperoni per mezz'ora ad alta temperatura, tirarli fuori e metterli in un sacchetto di carta, ben chiusi.
  • Una volta freddi, spellarli e frullarli con polo olio, sale e peperoncino, distinguendo i tre colori in tre diversi contenitori e mettere in frigo ad addensare.
  • Tagliare a dadini le verdure e lasciarle andare in padella fino a cottura.
  • Per la composizione del piatto.
  • Quando il pollo è ben cotto (la carne si sfalda leggermente), mettere al centro del piatto con la salsa a specchio precedentemente frullata, guarnire con origano fresco o maggiorana e intorno al piatto alternate gocce di peperone nei tre diversi colori.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Buonissima variante del pollo alla romana, complimenti

    RispondiElimina

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti