}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Pesto di fave, vongole e pomodorini.

Pesto di fave, vongole e pomodorini.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on venerdì 30 gennaio 2015 | 12:45:00

  • Ingredienti: per 4 persone

Fave fresche sgusciate 300 g
Scalogno 1
Vongole 100 g
Pomodorini freschi 150 g
Zucchero 40 g
Aglio 1 spicchio
Sale 1 pizzico
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio 2 cucchiai
Pecorino romano 50 g
Uova 1

A primavera non c’è niente di meglio che sgranocchiare le fave. Ma le fave sono ottime non solo da mangiare nella classica abbinata fave e pecorino ma anche a mo’ di pesto. In questa ricetta vi propongo un mix esplosivo: fave, vongole e pomodorini confit, in un pesto davvero niente male.


Pesto di fave, vongole e pomodorini

Preparazione: 20’

Cottura: 40’

  • In un pentolino rosolare olio e scalogno tritato, poi unire le fave private della buccia e dopo pochi minuti coprire con acqua ed abbassare la fiamma.
  • Lasciare cuocere per 20 minuti e quando le fave saranno ben cotte frullarle con un frullino ad immersione ottenendo una crema morbida ed omogenea, regolare di sale e tenere in caldo.
  • Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà, metterli su una teglia da forno e cospargerli con lo zucchero, qualche fettina di aglio ed un pizzico di sale, cuocerei a 200 gradi per 15 minuti in forno preriscaldato.
  • Per finire mettere le vongole crude in un pentolino con un cucchiaio di olio, uno spicchio d'aglio e qualche gambo di prezzemolo, coprire con coperchio e cuocere per cinque minuti, fino a che le vongole non saranno aperte, ricavare poi in sughetto che avranno ceduto in cottura e tenerlo da parte.
  • A questo punto mettere la crema di fave in un piatto da zuppa, al centro guarnire con qualche vongola aperta, qualche pomodorino cotto al forno ed infine irrorare con il sughetto delle vongole.
  • Guarnire con prezzemolo tritato e servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti