}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Gigli toscani con pesto di radicchio e noci.

Gigli toscani con pesto di radicchio e noci.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on venerdì 16 gennaio 2015 | 17:11:00

  • Ingredienti: per 4 persone

Pasta gigli toscani 400 g
Gherigli di noce 20
Parmigiano grattugiato 40 g
Aglio q.b.
Scalogno 1
Radicchio rosso 1 cespo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scaglie di pecorino q.b.

La pasta gigli toscani con pesto di radicchio e noci è una delle ricette top della cucina toscana.

I gigli toscani sono una tipologia di pasta molto particolare, ideale da condire con il radicchio e le noci per un primo piatto da leccarsi i baffi. Provate anche voi a preparare i gigli toscani: con un leggero pesto di radicchio e il tocco finale delle noci realizzerete un piatto da grand gourmet.


Gigli toscani con pesto di radicchio e noci

Preparazione: 10’

Cottura: 20’

  • Preparare un pesto con una ventina di gherigli di noce e una steccina di aglio, mettere in una ciotola e aggiungere una manciata di parmigiano e un filo di olio girare fino a raggiungere la consistenza cremosa( se serve aggiungere acqua di cottura della pasta).

  • Una volta preparato il pesto tagliate sottilmente uno scalogno e fatelo appassire in padella con un filo di olio a questo punto aggiungete il radicchio rosso tagliato a striscioline salate pepate e lasciate caramellare per una decina di minuti.

  • Scolate i gigli Panarese al dente e versateli nella ciotola amalgamandoli bene al pesto e unite subito anche il radicchio, servire a tavola con scaglie di pecorino romano.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti