}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Torta allo yogurt con uvetta e noci.

Torta allo yogurt con uvetta e noci.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 12 gennaio 2015 | 13:55:00

  • Ingredienti:  4 persone

Farina 00 (più altra per la tortiera) 300 g
Uvetta 200 g
Uova 4
Zucchero di canna chiaro 120 g
Burro (più altro x la tortiera) 150 g
Vaniglia 1 bacca
Yogurt naturale 1 vasetto
Lievito per dolci 1 bustina
Scorza di arancia 1
Gherigli di noce 100 g
Rum 1/2 bicchiere
Sale q.b.

Unire un peccato di gola all'aspetto sano dell'alimentazione è quanto di meglio si possa chiedere ad una ricetta. In questo caso una torta allo yogurt con uvetta e noci è un ottimo compromesso tra gusto e salute.

La frutta secca a guscio (noci, nocciole e pinoli) e quella disidratata sono le protagoniste indiscusse della cucina autunnale e invernale, in particolare della tavola delle feste.

Di solito la frutta secca viene sgranocchiata a fine pasto o durante una serata tra amici, magari tra un gioco di società e l'altro. Ma la frutta secca è anche perfetta per preparare piatti originali e gustosi, dal primo al dolce passando per secondi e contorni.


Torta allo yogurt con uvetta e noci

Preparazione: 20’

Cottura: 45’

  • Con le fruste lavorate il burro a pomata con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  • Unite le uova, uno alla volta, sempre continuando a montare.

  • Incorporate la farina a cucchiaiate, i gherigli di noce tritati finemente, lo yogurt, i semi della bacca di vaniglia, la scorza dell’arancia grattugiata, il lievito e un pizzico di sale, e mescolate bene.

  • Sciacquate l'uvetta e fatela rivenire nel rum per circa 30 minuti.

  • Scolatela, infarinatela e amalgamatela all’impasto. Versate tutto in una tortiera (da 20 cm di diametro), ben imburrata e infarinata, e infornate a 170 °C per 45 minuti.

  • Sfornate la torta e lasciate intiepidire, quindi portate in tavola e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Le torte allo yogurt sono le mie preferite!!!!!
    Dev'essere buonissima la tua versione!!!!!

    RispondiElimina

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti