}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Quiche con robiola, carciofi e uova di quaglia.

Quiche con robiola, carciofi e uova di quaglia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/01/2015 | 13:59

  • Ingredienti: per 6 persone

Pasta sfoglia 2 rotoli
Carciofi 5
Robiola  300 g
Uova di quaglia 10
Uova 4
Parmigiano 50 g
Pecorino romano 50 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 1/2 bicchiere
Latte q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Oggi giornata dedicata interamente alle quiche.
La quiche è una torta francese salata. Generalmente la base è composta da pasta brisée mentre la farcitura varia a seconda dei gusti. Esistono diverse ricette della quiche (della Lorena, normanna, parigina ecc.). In Francia la quiche è servita come antipasto.

Una ricetta assai gustosa da preparare per il brunch: la quiche con robiola, carciofi e uova di quaglia, ottima torta salata da gustare anche per un pic nic all'aria aperta.


Quiche con robiola, carciofi e uova di quaglia

Preparazione: 30’

Cottura: 35’

  • Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e fateli a julienne.

  • In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungete i carciofi, bagnate con il vino, profumate con il prezzemolo tritato e fateli trifolare.

  • Regolate di sale e di pepe, spegnete e lasciate intiepidire.

  • Una volta tiepidi, raccogliete i carciofi in una ciotola, unite la robiola, le uova e i formaggi grattugiati e amalgamate accuratamente.

  • Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, disponete il ripieno e con un cucchiaino fate degli incavi.

  • Rompete in ogni incavo un uovo di quaglia.

  • Coprite con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e spennellate con un goccio di latte.

  • Infornate a 180° C e fate cuocere per 35 minuti.

  • Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Agnello allo yogurt.
    14.01.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: spalla di agnello  zafferano o curcuma  yogurt vino bianco secco Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: un kg di spalla di agnello zafferano o curcuma un vasetto di yogurt di 125 g, brodo rosmarino vino…
  • Latte portoghese con mirtilli freschi.
    29.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Latte 1 l Zucchero 180 g Tuorli 8 Albumi 2 Vaniglia 1 bacca Mirtilli freschi 200 g Un dolce al cucchiaio davvero irresistibile: è il latte portoghese con mirtilli freschi, una vera delizia per il palato. Dedicate questo irresistibile dessert ai…
  • Orate all'anconetana, ecco un piatto gustoso e leggero.
    04.09.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 orate di 500 g caduna 2,5 dl di vino bianco secco 8 acciughe sotto sale 4 uova uno scalogno un pizzico di timo uno spicchio d'aglio una foglia d'alloro una grattata di noce moscata mezzo panino raffermo qualche cucchiaio d'aceto un dl…
  • Vini da Desssert: Moscato Passito di Saracena.
    22.10.2014 - 0 Comments
    Il Moscato di Saracena un raffinato e delizioso vino passito da meditazione che, prodotto solo in questo paese con un procedimento antichissimo, prevede la vinificazione separata dell'uva moscato, ottenuta dal vitigno autoctono e da altre uve. Il mosto ottenuto vinificando le uve malvasia e…
  • Arrosto ai due colori.
    23.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di arrosto di manzo già cotto 300 g di riso cotto al vapore 300 g di fagiolini 4 pomodori ben maturi 1 piccolo peperoncino piccante rosso 1 cipolla bianca 1/2 bicchiere di vino bianco secco 1 tazza di brodo vegetale …
  • Insalata con carne salada, rucola e frutta.
    08.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 10 fette di carne salada rucola 2 pesche noci 100 g mirtilli pecorino fresco il succo di 1/2 limone olio extravergine di oliva sale e pepe Di carne salada si parla già in un manoscritto quattrocentesco dal titolo…
  • Arrosticini di pollo e pancetta con zenzero.
    21.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Petto di pollo 300 g Pancetta tagliata a fettine molto sottili 50 g Carote già pulite 180 g Spinaci giù puliti 100 g Mandorle a lamelle già tostate 8 g Radice di zenzero 1 Spicchio di aglio 1 Olio extravergine di oliva 10 g Sale iodato…
  • Secondi Piatti di Natale: Salmone al forno con patate lesse y crema di certosa all'arancia.
    17.12.2017 - 2 Comments
    Scopri tutte le ricette di secondi piatti di carne o di pesce che abbiamo selezionato per farti fare un figurone in ogni occasione, soprattutto se hai ospiti, durante le festività natalizie. Per il pranzo, la cena o la vigilia di Natale 2017: lasciati ispirare e crea gustosissimi secondi piatti,…
  • Astice in insalata al succo di pompelmo.
    19.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 4 astici 5 pomodori ramati 30 g di olive nere basilico 2 coste di sedano bianco 1/2 pompelmo 6 cucchiai di olio sale pepe Per il court-bouillon: 1 carota 1 cipolla 1 limone vino bianco aceto Preparazione: 20’ …
  • Che si puo abbinare vicino al pesce? Ecco qualche consiglio [Infografica].
    04.06.2013 - 0 Comments
      Ricerca personalizzata Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

I miei preferiti