Ingredienti: per 8-10 persone
Per la chantilly al caffè:
Panna fresca 1 l
Crema pasticcera 500 g
Colla di pesce in fogli 15 g
Caffè espresso 1 dl
Caffè liofilizzato 10 g
Per la glassa profiterole al mascarpone:
Mascarpone 250 g
Panna 250 g
Crema pasticcera 150 g
Zucchero a velo 80 g
Per la finitura:
Bignè già pronti 200 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Cioccolato al 70% 200 g
Caffè in chicchi 5 g
La ricetta tipica del profiterole è qui “rivisitata” arricchendola con il tiramisù. I bignè sono infatti riempiti con una crema chantilly al caffè. Il risultato? Un dolce al cioccolato (fondente) che non lascia scampo alla golosità.
Preparazione: 35’
Cottura: 5’
- Stemperate la crema pasticciera fredda di frigorifero con una frusta, al fine di ottenere una massa ben liscia e omogenea.
- Prelevatene circa la metà e scaldatela a bagnomaria (oppure con il microonde), quindi unite la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata e fatela sciogliere.
- Versate il caffè espresso, nel quale avete sciolto precedentemente il caffè solubile; quindi, aggiungete il resto della crema pasticciera fredda.
- Nel frattempo montate la panna e unitela alla crema molto delicatamente, con un movimento del cucchiaio dal basso verso l’alto, in modo da avere una crema chantilly ben areata e leggera.
- Coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigo.
- Per la glassa profiterole al mascarpone: unite al mascarpone la crema pasticciera e lo zucchero a velo, poi incorporate la panna leggermente sbattuta, ma ancora semiliquida.
- Farcite i bignè con la chantilly al caffè e, dopo averli congelati, glassateli con la glassa profiterole al mascarpone, aiutandovi con una forchetta.
- Impilateli uno sopra l’altro in un tubo fatto con il cioccolato fondente, spolverizzate leggermente con il cacao amaro in polvere e decorate con i chicchi di caffè.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento