-
Ingredienti: per 4-6 persone
Carciofi 3
Aglio 1 spicchio
Timo 1 rametto
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per i frollini:
Farina (più altra per la spianatoia) 200 g
Parmigiano grattugiato 200 g
Burro 100 g
Uova 2
Sale 1 pizzico
Lievito per torte salate 1 pizzico
Curry 1 cucchiaio
Semi di sesamo q.b.
Uno sfizioso antipasto per tutte le età: sono i frollini al parmigiano con crema di carciofi. Una ricetta ottima da portare sulla tavola di buffet, brunch e, perché no, cocktail party tra amici. I frollini al parmigiano sono preparati con una base di farina, arricchita dal sapore speziato di curry e sesamo. A completare i frollini al parmigiano, una crema di carciofi e timo, che conferisce a questa ricetta un tocco di classe dal sapore tradizionale.
Preparazione: 30’
Cottura: 30’
-
Miscelate la farina con il parmigiano, il sale, il curry e il lievito.
-
Incorporate il burro ammorbidito a tocchetti e i tuorli, e impastate velocemente; formate una palla e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e ritagliate, con l’apposito stampino, tanti frollini (circa 20).
-
Disponete i frollini sulla placca del forno, rivestita con carta forno, spennellate la superficie con gli albumi, spolverizzate con i semi di sesamo e infornate a 180 °C per circa 15 minuti o comunque fino a lieve doratura.
-
Sfornate e tenete da parte.
-
Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tenete solo i cuori; tritateli e fateli rosolare in una padella con un filo di olio e l’aglio.
-
Salate, pepate, profumate con il timo e fate stufare (se necessario, bagnate con un goccio di acqua o di brodo).
-
Una volta cotti, frullate i carciofi con un minipimer.
-
Con un sac à poche con bocchetta rigata farcite i frollini con la crema di carciofi, decorate con un rametto di timo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento