}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Frollini al parmigiano con crema di carciofi.

Frollini al parmigiano con crema di carciofi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 23 gennaio 2015 | 16:22:00

  • Ingredienti: per 4-6 persone

Carciofi 3
Aglio 1 spicchio
Timo 1 rametto
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per i frollini:

Farina (più altra per la spianatoia) 200 g
Parmigiano grattugiato 200 g
Burro 100 g
Uova 2
Sale 1 pizzico
Lievito per torte salate 1 pizzico
Curry 1 cucchiaio
Semi di sesamo q.b.

Uno sfizioso antipasto per tutte le età: sono i frollini al parmigiano con crema di carciofi. Una ricetta ottima da portare sulla tavola di buffet, brunch e, perché no, cocktail party tra amici. I frollini al parmigiano sono preparati con una base di farina, arricchita dal sapore speziato di curry e sesamo. A completare i frollini al parmigiano, una crema di carciofi e timo, che conferisce a questa ricetta un tocco di classe dal sapore tradizionale.

Frollini al parmigiano con crema di carciofi

Preparazione: 30’

Cottura: 30’

  • Miscelate la farina con il parmigiano, il sale, il curry e il lievito.

  • Incorporate il burro ammorbidito a tocchetti e i tuorli, e impastate velocemente; formate una palla e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  • Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e ritagliate, con l’apposito stampino, tanti frollini (circa 20).

  • Disponete i frollini sulla placca del forno, rivestita con carta forno, spennellate la superficie con gli albumi, spolverizzate con i semi di sesamo e infornate a 180 °C per circa 15 minuti o comunque fino a lieve doratura.

  • Sfornate e tenete da parte.

  • Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tenete solo i cuori; tritateli e fateli rosolare in una padella con un filo di olio e l’aglio.

  • Salate, pepate, profumate con il timo e fate stufare (se necessario, bagnate con un goccio di acqua o di brodo).

  • Una volta cotti, frullate i carciofi con un minipimer.

  • Con un sac à poche con bocchetta rigata farcite i frollini con la crema di carciofi, decorate con un rametto di timo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti