}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Quiche al salmone e melagrana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/01/2015 | 14:08

  • Ingredienti: per 6 persone

Salmone fresco 200 g
Melagarana 1
Pasta brisée 1 rotolo
Formaggio spalmabile 250 g
Chèvre (semistagionato) 200 g
Uova 2
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
Pepe rosa in grani q.b.

Oggi giornata dedicata interamente alle quiche.
La quiche è una torta francese salata. Generalmente la base è composta da pasta brisée mentre la farcitura varia a seconda dei gusti. Esistono diverse ricette della quiche (della Lorena, normanna, parigina ecc.). In Francia la quiche è servita come antipasto.

Golosissima torta salata con uno dei più straordinari e versatili prodotti di stagione: la melagrana. L'abbinamento con il salmone risulta particolarmente azzeccato. Vediamo allora insieme come preparare questa quiche al salmone e melagrana, ricetta da servire in una cena a buffet ma anche come secondo piatto in un menu di pesce.


Quiche al salmone e melagrana

Preparazione: 15’

Cottura: 35’

  • Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e fateli a julienne.

  • In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungete i carciofi, bagnate con il vino, profumate con il prezzemolo tritato e fateli trifolare.

  • Regolate di sale e di pepe, spegnete e lasciate intiepidire.

  • Una volta tiepidi, raccogliete i carciofi in una ciotola, unite la robiola, le uova e i formaggi grattugiati e amalgamate accuratamente.

  • Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, disponete il ripieno e con un cucchiaino fate degli incavi.

  • Rompete in ogni incavo un uovo di quaglia.

  • Coprite con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e spennellate con un goccio di latte.

  • Infornate a 180° C e fate cuocere per 35 minuti.

  • Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • La torta ai frutti di bosco è un classico tipicamente estivo.
    16.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6-8 persone Per la torta: Uova 7 Zucchero 240 g Limone 1 Lievito 3 g Sale 2 pizzichi Farina 240 g Fecola 30 g Per la crema pasticciera: Latte 700 g Uova 5 Tuorli 3 Farina 00 60 g Amido di mais 15 g Zucchero  200 g Buccia grattugiata di…
  • Vitumbua pane di riso fritto ricetta tipico della cucina africana (Tanzania).
    07.05.2013 - 0 Comments
    Il cibo in Africa è l'elemento base di un rituale di comunione, un'occasione per esprimere valori e simboli della tradizione. Mangiare e bere insieme vuol dire celebrare la vita. Celebrare la vita è incorporare frammenti del suo mistero. Accostarsi alla cucina africana diventa pertanto un…
  • Ravioloni di ricotta al sugo di verdure
    17.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Ricotta - Farina - Uova - Basilico - Pomodori - Melanzana Ricetta per persone n. 6 Note: Ingredienti Per i ravioloni: 350 g di…
  • Carattere, calore e immediata piacevolezza, il Morellino di Scansano unisce la fragranza del Sangiovese alla potenza dei vini della costa.
    21.08.2013 - 0 Comments
    L’impatto olfattivo del vino è centrato su un’intensa nota di ciliegia matura che lascia spazio a sensazioni eleganti di spezia, provenienti da un attento affinamento in legni di rovere francese. Succoso al palato, esprime finezza e progressione. Un vino di grande equilibrio e carattere. Il…
  • Filetto di salmone al cartoccio con lime e coriandolo.
    29.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone 3 tranci di salmone 1 cipollotto salsa di soia q.b. pepe rosa q.b. 4 rametti di coriandolo 4 lime succosi Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicato. Cucinare il salmone significa…
  • Insalata di cipolla, ruchetta e mele.
    14.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 100 g di ruchetta 60 g di stracchino 50 g di lenticchie in scatola sgocciolate 40 g di spinaci 30 g di olive nere denocciolate 20 g di pomodori essiccati sott’olio 2 mele 1 cipolla rossa il succo di 1/2 limone pepe…
  • Pesto di basilico tradizionale, per gli intolleranti al lattosio.
    27.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone 50  grammi di Basilico, fresco di Prà (a foglie piccole) 20  grammi di Pinoli 40 grammi di Parmigiano Reggiano, stagionato 30 mesi 1  pizzico di Sale grosso 1  cucchiaio da tè di Burro, senza lattosio Il pesto di basilico della…
  • Come si dice Ciambella in………
    05.02.2014 - 0 Comments
    Numerose regioni hanno inserito una o più varianti di ciambella nel proprio elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, a dimostrazione della grande varietà di ricette tradizionali e della diffusione in Italia:     Calabria        …
  • La cucina popolare russa è molto diversa da ciò che internazionalmente viene considerato come
    14.03.2012 - 0 Comments
    La cucina popolare russa è molto diversa da ciò che internazionalmente viene considerato come "alla russa": presso la corte degli zar, la cucina era molto raffinata e sontuosa e simile a quella francese, anche perché Alessandro I si avvalse dei servigi di un famoso cuoco francese, Antonin…
  • Composta di frutta secca con mandorle e spezie.
    27.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 80 g di mandorle 100 g di prugne secche 100 g di albicocche secche 100 g di fichi secchi 80 g di gherigli di noce 40 g di semi di sesamo Noci, mandorle, nocciole...: frutta secca insomma, tipica dei mesi invernali. Ha diverse proprietà, ma è…

I miei preferiti