}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cotolette alla palermitana.

Cotolette alla palermitana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 11 gennaio 2015 | 14:36:00

Ingredienti: per 4 persone

fettine di carne di vitello 4
pecorino o caciocavallo grattugiato 50 g
uova 2
farina 100 g
pangrattato 200 g
prezzemolo q.b.
olio di semi (per friggere) q.b.
sale e pepe q.b.

Le cotolette alla palermitana sono una ricetta classica della tradizione culinaria della Sicilia, parenti alla lontana delle cotolette alla milanese.

A differenza delle "cugine" di Milano, le cotolette alla palermitana sono di dimensioni decisamente più contenute, sono ricoperte da una panatura più ricca e vengono fritte soltanto in olio extravergine di oliva, senza l'aggiunta del burro.

Per preparare le cotolette alla palermitana acquistate delle fettine scelte di carne di vitello, che con il batticarne renderete ampie e sottili. A renderle più spesse ci penserà infatti la panatura, a base di pangrattato, formaggio grattugiato (cacioacavallo, pecorino o parmigiano) e prezzemolo tritato molto finemente.

cotolette alla palermitana

Preparazione: 10’

Cottura: 10’

  • Rompete le uova e raccoglietele in una ciotola capiente.
  • Sbattetele con una forchetta e aggiungete il pecorino grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente.
  • Battete le fettine con il batticarne, passatele prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
  • Scaldate abbondante olio in una padella, meglio se di ferro, e friggete le fettine di vitella.
  • Appena saranno dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
  • Aggiustate di sale e servite con un’insalatina di songino

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti