}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cotolette alla palermitana.

Cotolette alla palermitana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 11/01/2015 | 14:36

Ingredienti: per 4 persone

fettine di carne di vitello 4
pecorino o caciocavallo grattugiato 50 g
uova 2
farina 100 g
pangrattato 200 g
prezzemolo q.b.
olio di semi (per friggere) q.b.
sale e pepe q.b.

Le cotolette alla palermitana sono una ricetta classica della tradizione culinaria della Sicilia, parenti alla lontana delle cotolette alla milanese.

A differenza delle "cugine" di Milano, le cotolette alla palermitana sono di dimensioni decisamente più contenute, sono ricoperte da una panatura più ricca e vengono fritte soltanto in olio extravergine di oliva, senza l'aggiunta del burro.

Per preparare le cotolette alla palermitana acquistate delle fettine scelte di carne di vitello, che con il batticarne renderete ampie e sottili. A renderle più spesse ci penserà infatti la panatura, a base di pangrattato, formaggio grattugiato (cacioacavallo, pecorino o parmigiano) e prezzemolo tritato molto finemente.

cotolette alla palermitana

Preparazione: 10’

Cottura: 10’

  • Rompete le uova e raccoglietele in una ciotola capiente.
  • Sbattetele con una forchetta e aggiungete il pecorino grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente.
  • Battete le fettine con il batticarne, passatele prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
  • Scaldate abbondante olio in una padella, meglio se di ferro, e friggete le fettine di vitella.
  • Appena saranno dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
  • Aggiustate di sale e servite con un’insalatina di songino

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Deliziosa torta di lenticchie, senza glutine, rimarrai stupito dal suo sapore.
    05.01.2024 - 3 Comments
    Avete mai provato il Pan di Spagna alle lenticchie? Beh, non l'avevo provato fino ad oggi, quando ho deciso di farne uno per vedere se ha davvero un sapore così buono come sembra.Da tempo ero curioso di fare un pan di spagna con le lenticchie, la verità è che non ho osato perché pensavo che le…
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: Pasta pomodori e melanzane.
    08.12.2019 - 0 Comments
    Scopri come realizzare il menu di Natale 2019 che stupirà i tuoi invitati. Intramontabile Arrosto con pancetta. Avrete così una versione ancora più saporita di uno dei piatti più classici del pranzo della domenica!Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono…
  • Un trionfo di carni di tipo diverso per questo ragù bianco.
    26.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti:  per 6 persone Carne di maiale tritata 50 g Carne di manzo tritata 100 g Carne di vitello tritata 150 g Burro 50 g Pancetta (in una fetta unica) 100 g Cipolla 1 Carota 1 Sedano 1 costa Chiodi di garofano q.b. Latte 1 bicchiere Sale e pepe q.b. …
  • I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato esclusivamente a mano.
    27.04.2012 - 0 Comments
    La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi…
  • Penne, curry e pesce spada.
    01.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone Penne 200gr Aglio 1 spicchi Panna 50gr Pesce spada 1 fetta Pepe q.b. Curry q.b. Prezzemolo q.b. Il pesce spada è una alimento molto ricco; per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali è infatti ottima fonte di proteine, ha pochi…
  • Gnocchi di formaggio e spinaci al burro fuso.
    08.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di spinaci 350 g di ricotta 120 g di vezzena a pasta dura 80 g di farina 40 g di burro 1 uovo sale Il Vézzena è uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina ed è prodotto esclusivamente con il latte estivo delle…
  • Mattonella bianca alle fragole.
    19.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 500 g di yogurt naturale 2 dl di panna fresca 20 g di gelatina in fogli 130 g di zucchero 250 g di fragole qualche fogliolina di menta Le fragole contengono vitamine in abbondanza: vitamina C, molto utile per rafforzare le difese…
  • Medaglioni di vitello alla messicana.
    26.07.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 filetto di vitello 1/2 cipolla tritata 20g di ketchup 50g di panna un bicchiere di cognac olio sale e pepe I cibi messicani cambiano da regione a regione a causa delle differenze climatiche, geografiche, etniche e, non ultimo, a seconda della…
  • Semifreddo allo Zabaione.
    19.09.2011 - 0 Comments
    Gelati e semifreddi sfiziosi per rinfrescare i palati e addolcire ogni momento della giornata. Ingrediente Principale: Per il semifreddo: 300 g panna montata 125 g zucchero 100 g Marsala secco 6 tuorli burro granella di nocciole Per la salsa e la guarnizione: 50 g…
  • Insalata mista con baccalà.
    30.01.2015 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Baccalà sfilettato 300 g Pane casereccio 200 g Olio extravergine d'oliva q.b. Timo fresco q.b. Olive nere intere 100 g Pomodori secchi 50 g Insalata lollo 150 g Insalata canasta 100 g Insalatina da taglio 100 g Radicchio 50…

I miei preferiti