}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Caponata di ortaggi d'antan.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/01/2015 | 13:06

  • Ingredienti: per 4 persone

Carote 150 g
Radici di pastinaca 150 g
Patate gialle 150 g
Barbabietole 150 g
Cimette di broccolo siciliano 100 g
Scalogni 2
Gorgonzola 200 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.


Ah, la caponata di ortaggi. Una ricetta che racchiude le migliori verdure dell'orto, per creare un contorno perfetto da abbinare anche ai piatti più impegnativi.

Preparare una caponata di ortaggi è davvero molto semplice. Basta munirsi delle verdure più comuni come carote, patate, barbabietola, broccoli, scalogni e il gioco è fatto.

Caponata di ortaggi d'antan

Preparazione: 20’

Cottura: 30’

  • Sbucciate e tagliate a dadini le patate, le radici di pastinaca e la barbabietola.

  • Lavate le carote, raschiatele sotto l'acqua corrente, spuntatele e tagliatele a tocchetti spessi mezzo cm.

  • Affettate gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con un filo di olio.

  • Aggiungete tutti gli ortaggi, anche le cimette di broccolo, e fate stufare a fuoco basso per una ventina di minuti (o comunque finché gli ortaggi risulteranno cotti, ma non sfatti), bagnando ogni tanto con un po' di acqua bollente.

  • Salate e profumate con una macinata di pepe.

  • Distribuite gli ortaggi in cocottine individuali, aggiungete qualche dadino di gorgonzola e passate in forno già caldo a 180°C finché il formaggio inizierà a fondersi. Levate, portate in tavola e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Camoscio con polenta, cipolle e carote.
    28.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 2 kg di polpa di camoscio 2 cipolle 2 carote 2 gambi di sedano 3 spicchi d’aglio 2 foglie di alloro 4 chiodi di garofano 8 bacche di ginepro 1 rametto di timo selvatico prezzemolo tritato 2 pezzetti di cannella 1 pomodoro…
  • Dolcissimo igloo per Natale.
    20.12.2008 - 0 Comments
    I dolci natalizi sono dolci tradizionalmente associati alla festività del Natale.  In Europa e in America è consuetudine preparare particolari dolci natalizi. In Italia esiste una vasta gamma di preparati casalinghi, artigianali ed industriali che ci accompagnano alla festività del Natale,…
  • Palamita rossa con purea di melanzana e yogurt di capra.
    07.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di filetti di palamita rossa senza pelle 2 pomodori  200 g di limoni baby 4 cucchiai di miele di dattero 4 cucchiai di olio di oliva 1 spicchio d’aglio sale pepe macinato al momento La palamita è un pesce azzurro.…
  • Sangria, come prepararla in nove semplici passi [Infografica].
    25.12.2013 - 0 Comments
    La sangria è uno dei drink alla frutta più amati al mondo: si tratta di una bevanda fatta prevalentemente di vino e pezzetti di frutta, perfetta per le cene all'aperto d'estate o per una serata fra amici. Ma come farla in casa? L'infografica di Wine Enthusiast semplifica la ricetta della sangria e…
  • In molte occasioni i piatti alternativi si trasformano in una occasione veloce per invitare amici e conoscenti.
    02.05.2013 - 0 Comments
    In molte occasioni i piatti alternativi si trasformano in una occasione veloce per invitare amici e conoscenti, per una cena senza troppe pretese se non quella di trascorrere qualche ora in allegra compagnia. Antipasto, primo, secondo, contorno e dessert; non sempre si desidera un pasto così…
  • Arrosto al profumo di timo.
    28.04.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Magatello di vitello - Cipolline - Vino bianco - Cedro Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 800 g di magatello di vitelloun limone non trattatoun dl di vino bianco un mazzetto di timo100 g di…
  • Composte di frutta alle spezie.
    12.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di pere 300 g di mele 300 g di polpa di ananas 160 g di zucchero di canna 1 baccello di vaniglia cannella in stecca 3 cucchiai di succo di limone Lo sapevate che? Il termine marmellata può essere utilizzato unicamente per i…
  • 25 cibi (ridicolmente) sani - Infografica -
    22.05.2013 - 0 Comments
    Ricerca personalizzata Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
  • Insalata d’orzo e sedano con zuppetta di melone.
    25.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di orzo perlato 1 cuore di sedano verde con le foglie 1 limone 40 g di mandorle con la buccia 1 dozzina di olive taggiasche 1 dozzina di olive verdi 1/2 melone 1 spicchio d’aglio 2 rametti di timo olio…
  • Pescatrice gratinata al forno.
    07.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pescatrice - Pangrattato - Prezzemolo - Aglio - Limone Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 4 trance di pescatrice (coda di rospo) da 200 g…

I miei preferiti