}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Caponata di ortaggi d'antan.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 24 gennaio 2015 | 13:06:00

  • Ingredienti: per 4 persone

Carote 150 g
Radici di pastinaca 150 g
Patate gialle 150 g
Barbabietole 150 g
Cimette di broccolo siciliano 100 g
Scalogni 2
Gorgonzola 200 g
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.


Ah, la caponata di ortaggi. Una ricetta che racchiude le migliori verdure dell'orto, per creare un contorno perfetto da abbinare anche ai piatti più impegnativi.

Preparare una caponata di ortaggi è davvero molto semplice. Basta munirsi delle verdure più comuni come carote, patate, barbabietola, broccoli, scalogni e il gioco è fatto.

Caponata di ortaggi d'antan

Preparazione: 20’

Cottura: 30’

  • Sbucciate e tagliate a dadini le patate, le radici di pastinaca e la barbabietola.

  • Lavate le carote, raschiatele sotto l'acqua corrente, spuntatele e tagliatele a tocchetti spessi mezzo cm.

  • Affettate gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con un filo di olio.

  • Aggiungete tutti gli ortaggi, anche le cimette di broccolo, e fate stufare a fuoco basso per una ventina di minuti (o comunque finché gli ortaggi risulteranno cotti, ma non sfatti), bagnando ogni tanto con un po' di acqua bollente.

  • Salate e profumate con una macinata di pepe.

  • Distribuite gli ortaggi in cocottine individuali, aggiungete qualche dadino di gorgonzola e passate in forno già caldo a 180°C finché il formaggio inizierà a fondersi. Levate, portate in tavola e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti