}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina romana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 02/10/2013 | 13:49

Una tra le cucine tipiche regionali che si stanno dimenticando è la "cucina romana" chiamata spesso "cucina romanesca".

La causa probabilmente è da attribuirsi all’enorme affluenza di persone di altre regioni italiane e di altre nazioni che hanno portato gusti e ricette diverse unendoli ai sapori locali; è anche vero che il "romano de Roma" è ormai quasi scomparso, un’eccezione, ed era lui che aveva quel bagaglio di tradizioni e ricette locali tramandategli dalle madri o nonne.

polpette al pomodoro

La cucina romana è accusata di usare condimenti troppo pesanti, (che in ogni caso si ritrovano in tutte le cucine popolari) fatto sta che quando si pensa ad un piatto romano la mente va subito alla "pajata" o alla "coda alla "vaccinara", ricette che spaventano più per gli ingredienti principali, che per il sapore.

Difatti non sono poche le persone che assaggiando questi piatti per la prima volta e non conoscendone gli ingredienti li hanno trovati molto gustosi.

Le ricette della cucina popolare sono nate soprattutto dalla necessità di usare prodotti economici, e facilmente reperibili.

Anche la cucina romana si attiene alle stesse regole, usando per lo più alimenti una volta ritenuti di minor pregio, ora riscoperti e per questo rivalutati anche economicamente.

Nella cucina romana classica prevalgono condimenti come strutto e lardo, poiché l’olio d’oliva era ritenuto un condimento da ricchi e si consumava con parsimonia.

Dai nostri nonni, era usato solo per condire l’insalata.

Oggi educati ad un regime alimentare forse più attento ed avendone la possibilità si preferisce l’olio d’oliva, ne soffrirà il sapore della ricetta originale, ma il piatto sarà più digeribile.

Se si pensa ad una ricetta della cucina romana il piatto classico come detto è la coda alla "vaccinara", in questa ricetta ci sono alcune modifiche per renderla più leggera, comunque, non ci si discosta eccessivamente dalla ricetta originale.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Sauce Aubergine un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare tipico della cucina ivoriana.
    05.06.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: carne cipolle concentrato pomodoro Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: 350 grammi di carne cipolle 1/4 di scatola da 400 g. concentrato pomodoro acqua brodo di pomodoro 2-3 tazze di purea di melanzane peperoncino (a…
  • Bucatini con crema di broccoli e vongole.
    13.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 280 grammi di bucatini 1 broccolo intero 1 spicchio d'aglio 500 gr di vongole veraci peperoncino vino bianco olio evo sale Alcune ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono altresì…
  • Svizzere al tricolore.
    12.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 svizzere 3 carote 1 cipolla 1 gambo di sedano 1/2 bicchiere di vino olio sale timo L'origine dell'hamburger è controversa, ma quella più accreditata lo fa risalire alla fine del 1800, quando gli emigranti europei…
  • Filetti di triglia, pomodorini, aglio e timo.
    11.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 triglie grosse 300 g di pomodorini 8 spicchi di aglio frutti di cappero (cucunci) olio extravergine di oliva sale timo (facoltativo)   La triglia è ricca di sali minerali, fra i quali calcio, fosforo, magnesio,…
  • L'illusione della Food Art, espressione artistica attraverso alimenti e commestibili.
    30.06.2012 - 0 Comments
    Se continuerete nella lettura del post troverete molte altre divertenti immagini di quello che non saprei se definire un vero artista o un grandissimo amante del cibo. Intuitivamente penseresti che “Food Art” voglia dire arte del cibo, e in effetti siamo lì attorno: si tratta appunto di sfumature.…
  • Crostini sfiziosi ai gamberetti e zenzero.
    21.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 kg di gamberetti 4 sfilatini di pane tipo baguette 5 pomodori ramati maturi 1 spicchio di aglio 1 pezzetto di radice di zenzero di circa 2,5 cm 1 mazzetto di prezzemolo 9 cucchiai di olio extravergine di oliva sale pepe nero in grani …
  • Crostini di verdure grigliate.
    24.06.2012 - 0 Comments
    Se volete crostoni più ricchi aggiungete fettine di mozzarella di bufala. In questo caso potete servirli come secondo piatto. Ingredienti Principal: Fette di pane casareccio (toscano, pugliese, siciliano) - Melanzana - Zucchine - Pomodori - Aglio Ricetta per persone n. …
  • Polpettine di baccalà cosparse di pecorino abruzzese stagionato
    16.07.2013 - 2 Comments
    Il baccalà, al contrario dello stoccafisso, non richiede lunghe cotture ed è pertanto un pesce molto pratico da usare in cucina anche perché è ricco di polpa e ha pochissimo scarto. Acquistandolo già ammollato si presta a essere cucinato in frittelle dopo averne sminuzzato la polpa, come qui…
  • Valdostane filanti.
    09.03.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Melanzane Ricetta per persone n. 6 Note: PER UN GUSTO PIÙ DELICATO Potete sostituire la scamorza affumicata con fettine di mozzarella oppure con fettine di formaggio che fonde. …
  • Macarons al roquefort.
    14.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Roquefort 300 g Panna fresca 2 dl Albumi di uova piccole (circa 110 g) 4 Zucchero 120 g Zucchero a velo 120 g Farina di mandorle 120 g Prosciutto crudo 3-4 fette sottili Colorante alimentare blu in polvere q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Ecco…

I miei preferiti