Halloween, la notte delle streghe e dei fantasmi: per festeggiare al meglio, è d'obbligo la zucca. Perché non utilizzarla allora anche per decorare la nostra tavola?
Potrete perciò fare il vostro incantesimo e trasformare una semplice zucca in un grazioso centrotavola illuminato per la notte più magica dell'anno.
Cosa occorre:
Una zucca ornamentale color panna
candele lumini
un coltellino affilato
rafia
Come realizzarla:
- Posizionare i lumini intorno alla zucca e con una matita tracciarne i contorni sulla zucca stessa.
- Con il coltellino affilato (con un trapane elettrico o con qualsiasi altro tipo di accessorio che possa fare dei buchi in maniera precisa) forare la superficie della zucca seguendo la traccia (solo la parte iniziale è molto dura).
- Infilare i lumini premendo bene, lasciando solo un bordino per poterci legare intorno il filo di rafia, che dovrà terminare con un asola all'esterno della zucca
Portatovaglioli di semi di zucca.
Cosa occorre:
50 semi di zucca tostati bianchi.
un punteruolo per forare o la punta di un trapano 0,5
una foglia secca disidratata e trattata
un pennarello indelebile
fil di ferro color argento sottile e morbido
forbici
Come realizzarli:
- Bucare i 50 semi di zucca e infilarli con il filo d'argento (si può trovare dai fiorai o presso qualsiasi negozio di hobbistica o bricolage).
- Scrivere il nome dell'ospite sulla foglia e ritagliare con le forbici un piccolo rettangolo, che sarà poi bucato con il punteruolo o con il trapano e infilato insieme ai semi con il filo d'argento.
- Formare un piccolo cerchio e chiuderlo con l'aiuto di una piccola pinza facendo un nodo.
- Se i tovaglioli sono di diverse dimensioni, è possibile passare un filo elastico color panna (invece del filo di ferro) con un ago, ma il foro dovrà essere più grosso.
Zucca illuminata.
È il simbolo di Halloween per eccellenza, la zucca da intagliare per realizzare un grottesco volto illuminato da una candela. I principali tipi di zucche ornamentali variano dai colori alle forma (quest'ultime a volte talmente stravaganti da essere già di per sé elemento decorativo). Per festeggiare Halloween si usa solitamente intagliare quelle gialle, che sono di grande effetto, ma la varietà delle cromie è comunque ricchissima: dall'arancione a giallo, al bianco, al verde e al nero: sceglietela a seconda dei colori dell'ambiente al quale cui volete abbinarla.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento