}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Merluzzo con asparagi al cartoccio.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 11 ottobre 2013 | 13:51:00

Il merluzzo in cucina è davvero un alimento molto versatile: lo troviamo in umido col pomodoro e in bianco, al forno, fritto, impanato, nelle frittelle o nelle polpette, con le olive o accostato a molti ortaggi e verdure ed anche in carpaccio. Esistono molte ricette non solo italiane, che ne esaltano il caratteristico sapore.

Ingredienti: per 4 persone

600 g di filetto di merluzzo
400 g di asparagi
8 fili di erba cipollina
1 albume
olio di oliva
sale
1 cucchiaio di grani misti di pepe (facoltativi)

Merluzzo con asparagi al cartoccio

Preparazione: 15’ + 30’ di cottura

  • Mondate gli asparagi, eliminando le parti più dure; legateli a mazzetto e fateli cuocere al dente per circa 7 minuti in acqua bollente salata, mettendoli ritti in modo che le punte fuoriescano, quindi sgocciolateli.
  • Tagliate il pesce in 4 parti.
  • Disponete sul piano di lavoro 4 fogli di carta per cartocci o di alluminio, adagiatevi sopra gli asparagi allineati e, su questi, i filetti di pesce, poi salate leggermente, cospargete con l’erba cipollina tagliata finemente, 1 cucchiaino di olio e, se vi piace, con i grani di pepe.
  • Inumidite gli orli della carta con l’albume e chiudete ogni foglio a cartoccio.
  • Disponete i cartocci in una teglia, passate al forno a 180 °C e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
  • Estraete i cartocci dal forno e serviteli nei piatti singoli.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti