Per produrre il nocino si utilizzano noci acerbe ancora nel mallo, raccolte dalla pianta all'inizio dell'estate, quando sono ancora tenere a sufficienza da poter essere passate da parte a parte con uno spillo.
Ingredienti:
30 noci fresche, con il mallo
1,5 l di alcol a 36°
500 g di zucchero
2 bastoncini di cannella
buccia di 1/2 limone
chiodi di garofano
Preparazione: 30’ più il tempo di macerazione + 15’ di cottura
- Versate l’alcol in un recipiente di vetro dotato di bocca larga.
- Pulite delicatamente le noci, che andrebbero raccolte come vuole la tradizione il giorno di san Giovanni (24 giugno), e mettetele in un mortaio.
- Pestatele leggermente e immergetele nell’alcol, aggiungendo tutta la buccia del limone divisa a pezzetti, un bastoncino di cannella e 3-4 chiodi di garofano.
- Fate quindi macerare il tutto per 30 giorni, in luogo esposto al sole e asciutto, agitando di tanto in tanto il composto.
- Trascorso questo tempo, filtrate il liquido versandolo attraverso un telo a trama piuttosto fitta e separandolo dal mallo delle noci, che andranno poi premute energicamente.
- Aggiungete anche questo liquido più intensamente profumato e filtrate ancora una volta.
- In una pentola versate 6 dl di acqua, lo zucchero, l’altro bastoncino di cannella e un paio di chiodi di garofano.
- Fate bollire fino a ottenere uno sciroppo piuttosto liquido, mescolando di tanto in tanto.
- Quando lo sciroppo aromatizzato sarà freddo unitelo al liquore di noci, agitando il tutto in modo che le due componenti si mescolino bene.
- Versate in bottiglie di vetro scuro e fate riposare il nocino per altri 30 giorni.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento