Ingredienti: per 4 persone
Farina 00 560 g
Burro leggermente salato 400 g
Zucchero a velo 200 g
Tuorli d'uovo 4
Bacca di vaniglia 1/2
Per la glassa reale:
Albumi 100 g
Zucchero a velo 600 g
Colorante alimentare azzurro q.b.
Per decorare:
Sugarpaste bianca 150 g
Zuccherini glitter azzurri q.b.
Preparazione: 25’ + 15’ di cottura
- Preparate la glassa reale: sbattete gli albumi insieme allo zucchero a velo, fino a ottenere un composto sodo.
- Dividetelo in due ciotoline e aggiungete in una il colorante azzurro, poi coprite entrambe con un panno umido fino al momento dell’utilizzo.
- Per i biscotti: mettete nel vaso della planetaria la farina e il burro tagliato a dadini e lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungetelo zucchero, i tuorli e i semi di vaniglia e continuate a lavorare il tutto finché non risulterà compatto.
- Lavoratelo leggermente con le mani senza usare troppa farina, poi stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno e mettetelo in frigo per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo, prendete l’impasto e create i biscotti.
- Infornateli a 160° C per circa 15 minuti, poi lasciate raffreddare e decorate.
- Stendete la sugarpaste a uno spessore di 2-3 mm e ritagliatela con le stesse formine utilizzate per i biscotti, poi applicatela su biscotti utilizzando come collante un po’ di glassa reale.
- Con un cartoccetto di carta forno, realizzate la decorazione lungo i bordi e all’interno dei biscotti con la glassa reale azzurra. Quando la glassa è ancora fresca, cospargete la superficie con gli zuccherini e lasciate solidificare completamente.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento