Gli strichetti sono pezzi di pasta per lo più rettangolari che, pizzicati nel centro, si arricciano e formano delle gallette. Rappresentano l’eccedenza di tutti i ritagli di pasta non impiegati nella preparazione di agnolini o ravioli.
Ingredienti: per 4 persone
320 g di strichetti (pasta all’uovo)
400 g di asparagi
120 g di pancetta affumicata
1 cipolla
olio di oliva
sale
pepe
Preparazione: 15’ + 25’ di cottura
- Mondate gli asparagi eliminando le parti più dure; affettate i gambi e tagliate le punte a metà nel senso della lunghezza; affettate la cipolla.
- Tagliate la pancetta a dadini; versate 1 cucchiaio di olio in una padella e fatevi rosolare la pancetta per 3-4 minuti, poi sgocciolatela e tenetela da parte.
- Unitevi la cipolla e fatela appassire per 7-8 minuti, mescolandola spesso per evitare che imbiondisca.
- Unite gli asparagi, salate leggermente, bagnate con qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere per circa 10 minuti.
- Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela, versatela nella padella, unite la pancetta, mescolate, quindi distribuite la preparazione nei piatti singoli, cospargetela di pepe e servitela, eventualmente accompagnata da pecorino grattugiato.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento