}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cestini di lenticchie e cicoria.

Cestini di lenticchie e cicoria.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/03/2015 | 12:44

Ingredienti: per 4 persone

    Cicoria 2 cespi
    Lenticchie cotte al vapore 300 g
    Brodo vegetale 1 mestolino
    Aglio 1 spicchio
    Prezzemolo 1 ciuffo
    Parmigiano reggiano 60 g
    Acciughe 3
    Peperoncino 1 pezzetto
    Pomodorini datterino giallo in succo 8
    Pangrattato q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Sale q.b.

    Portiamo in tavola la fantasia con questi sfiziosi cestini di lenticchie e cicoria. Le lenticchie, ingrediente principe delle festività natalizie, sono uno tra i legumi migliori per assaporare piatti nuovi e gustosi, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

    Simbolo di soldi e fortuna, questi legumi sono ideali per preparare dei simpatici cestini di lenticchie racchiusi dalla cicoria e resi unici dal sapore dei pomodori datterini gialli Così Com'è.

    Vi presentiamo subito questa facile ricetta, ideale da servire come antipasto di Capodanno ma anche per un'occasione informale.

     

    Cestini di lenticchie e cicoria

    Preparazione: 20’

    Cottura: 30’

    • Portiamo in tavola la fantasia con questi sfiziosi cestini di lenticchie e cicoria.
    • Le lenticchie, ingrediente principe delle festività natalizie, sono uno tra i legumi migliori per assaporare piatti nuovi e gustosi, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.
    • Simbolo di soldi e fortuna, questi legumi sono ideali per preparare dei simpatici cestini di lenticchie racchiusi dalla cicoria e resi unici dal sapore dei pomodori datterini gialli Così Com'è.
    • Vi presentiamo subito questa facile ricetta, ideale da servire come antipasto di Capodanno ma anche per un'occasione informale.
    • Pulite la cicoria. In un frullatore mettete il prezzemolo e il parmigiano, e frullate; aggiungete le lenticchie con il brodo vegetale, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale: dovete ottenere una purea consistente ma non troppo compatta.
    • Sempre nel frullatore versate altri 2 cucchiai di olio con le acciughe, l'aglio e il peperoncino, e frullate ancora.
    • Scottate la cicoria, senza romperla, in acqua bollente per pochi minuti; scolatela e lasciate intiepidire.
    • Formate dei cestini usando 4 gambi di catalogna, arrotolandole su se stesse (otterrete circa 8 cestini).
    • Farcite il centro di ogni cestino con la purea di lenticchie e adagiatevi sopra, pressando leggermente, un pomodorino giallo leggermente sgocciolato.
    • Ungete leggermente una pirofila e sistematevi i cestini di cicoria.
    • Irrorate con la salsina di acciughe preparata, cospargete con un velo di pangrattato e gratinate in forno per pochi minuti. Servite.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Tra le strade del vino, gli itinerari da non perdere: Trentino: itinerario in 14 tappe.
      29.07.2018 - 0 Comments
      Sulla Strada del vino in Trentino per degustare corposi vini rossi e aromatici vini bianchi, senza dimenticare le grappe locali.La ricchezza dei profumi e dei sapori del Trentino è immensa, ma da qualche parte si deve pur iniziare! Ecco perché un weekend all'insegna del gusto, e delle degustazioni,…
    • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: polpette di merluzzo e patate.
      12.12.2019 - 0 Comments
      Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono semplici e facili da realizzare! Ma anche antipasti e contorni.Per i giorni delle feste è bello preparare nuove ricette di natale che nei giorni normali non abbiamo tempo di realizzare. Basta un po' di fantasia e…
    • Orate all'anconetana, ecco un piatto gustoso e leggero.
      04.09.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 2 orate di 500 g caduna 2,5 dl di vino bianco secco 8 acciughe sotto sale 4 uova uno scalogno un pizzico di timo uno spicchio d'aglio una foglia d'alloro una grattata di noce moscata mezzo panino raffermo qualche cucchiaio d'aceto un dl…
    • Terrina di gorgonzola e brie.
      04.04.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: per 6 persone Gorgonzola piccante 200 g Brie senza crosta 200 g Burro 200 g Gherigli di noce già pelati 100 g Uvetta 10 g Pane di segale 4 fette Porto q.b. Per accompagnare: Misticanza 100 g Olio extravergine di oliva q.b. Aceto balsamico q.b. Sale q.b. …
    • Insalata di Stoccafisso di Norvegia con ravanelli e fiocchi di caprino.
      04.03.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone Stoccafisso di Norvegia 600 g Ravanelli 6 Caprino fresco morbido 250 g Spinacino fresco 300 g Olio evo q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Aceto balsamico q.b. Piatti semplici per esaltare la qualità di pesci prelibati. Ne è testimone…
    • Filetti di razza in pastella.
      17.07.2013 - 0 Comments
      Ingredienti principali: razza, pulita e spellata farina dragoncello Ingredienti: per 4 persone 800 g di razza, già pulita e spellata farina 1 ciuffetto di dragoncello 1 ciuffetto di menta 1 rametto di rosmarino pane nero olio per friggere olio di oliva …
    • Mousse di trota affumicata con coulisse di crescione.
      12.03.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone Trota affumicata 4 filetti Brodo di pesce 3 dl Fecola di patate 2 cucchiai Gelatina 3 fogli Succo di limone 1/2 Vermouth 1 cucchiaio Panna 2 dl Pomodori datterino giallo in succo 200 g Crescione 1 mazzetto Uova di salmone q.b. Sale q.b. …
    • Torta con porri, arancia e gamberi
      30.01.2010 - 1 Comments
      Ingrediente Principale:Fogli quadrati di fillo pasta - Porri - GamberiRicetta per persone n.6Note:315 calorie a porzioneIngredienti 6 fogli quadrati di fillo pasta di 24 cm di lato800 g di porri400 g di gamberimezza arancia non trattata50 g di panna2 uovaun cucchiaio di semi di papavero60 g di…
    • Palline di melone allo speck.
      02.08.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 1 melone a polpa gialla 1 melone a polpa bianca 40 g di speck o prosciutto crudo a fettine 1 dl di porto bianco o sherry Inizialmente lo speck veniva prodotto per la necessità di conservare la carne. Esso permetteva di conservare per tutto…
    • Adana Köfte secondo piatto tipico della cucina turca.
      14.09.2013 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 400 g di carne di manzo tritata 2 scalogni 1 cucchiaio di foglioline di menta tritate 1 tuorlo 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata 2 cucchiai di pangrattato 1 cucchiaino di pul biber (paprica in fiocchi essiccata, reperibile nei negozi di…

    I miei preferiti