}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Latte portoghese con mirtilli freschi.

Latte portoghese con mirtilli freschi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/03/2015 | 16:05

Ingredienti: per 6 persone

Latte 1 l
Zucchero 180 g
Tuorli 8
Albumi 2
Vaniglia 1 bacca
Mirtilli freschi 200 g

Un dolce al cucchiaio davvero irresistibile: è il latte portoghese con mirtilli freschi, una vera delizia per il palato.

Dedicate questo irresistibile dessert ai nati sotto il segno del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci, tutti Segni d'Acqua che di sicuro apprezzeranno il gusto avvolgente del latte portoghese.

Latte portoghese con mirtilli freschi

Preparazione: 60’

Cottura: 60’

  • In un pentolino fate sobbollire il latte con la bacca di vaniglia per 50-60 minuti: di tanto in tanto mescolate ed eliminate la pellicina che si formerà in superficie (al termine il volume del latte dovrà essersi ridotto della metà). Spegnete e lasciate raffreddare.
  • In un pentolino versate 80 g di zucchero, mettete sul fuoco e fate sciogliere fino a che non sarà diventato di colore leggermente ambrato.
  • A parte lavorate le uova con lo zucchero restante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Unite il latte ormai freddo, amalgamate e infine filtrate.
  • Versate negli stampini individuali il caramello, distribuendolo uniformemente sulle pareti, e aggiungete il composto a base di latte.
  • Mettete gli stampini in una teglia e fate cuocere in forno a bagnomaria a 160° C per circa un’ora.
  • Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Sformate il latte portoghese direttamente sui piattini, guarnite con i mirtilli e servite.

 Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • I frutti di mare sono i regnanti indiscussi, sia per aroma che per la loro raffinatezza sempre di tendenza.
    22.04.2013 - 0 Comments
    Con questo termine si intendono convenzionalmente i molluschi dotati di guscio esterno articolato in due valve, detti più propriamente lamellibranchi. Pochi sarebbero in grado di catalogare con esattezza le varie specie che compongono il gruppo dei cosiddetti Frutti di Mare. A prima vista…
  • Fagioli bianchi con cipollotti.
    19.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 200 g di fagioli bianchi 2 cipollotti 1 foglia di alloro succo di limone olio extravergine di oliva sale In realtà il fagiolo è un alimento nobile e molto nutriente e secondo fonti storiche è grazie al consumo di fagioli che nel…
  • Cappuccino di tortellini.
    30.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: Per la pasta: 6 uova 1 kg di farina 00 per il ripieno dei tortellini 100 gr di lombo di maiale 50 gr di prosciutto crudo 50 gr di mortadella 50 gr di petto di pollo 100 gr di Parmigiano 1 uovo noce moscata sale e pepe q.b. …
  • Ravioli di magro con funghi e rucola.
    12.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone 250 gr. ravioli di magro 250 gr. di pomodorini cherry una manciata di porcini secchi un piccolo mazzetto di rucola 4 cucchiai d'olio d'oliva extra 1 noce di burro 1 spicchio d'aglio Possiamo dire, per essere un po' spiritosi, che il pomodoro…
  • Arista al cavolo nero e melagrana.
    23.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di arista di maiale, disossata 2 grosse foglie di cavolo nero o cavolo verza 1 melagrana matura 50 g di pancetta affumicata 40 g di burro 1 piccolo porro 1 bicchiere di vino bianco secco olio extravergine di oliva …
  • Tagliatelle verdi con funghi e pancetta.
    04.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone     200 g di farina     200 g di spinaci     1 uovo Per condire:     500 g di funghi freschi     100 g di pancetta o Prosciutto di Parma in una sola fetta     40…
  • Bucatini con crema di broccoli e vongole.
    13.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 280 grammi di bucatini 1 broccolo intero 1 spicchio d'aglio 500 gr di vongole veraci peperoncino vino bianco olio evo sale Alcune ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono altresì…
  • Le mie migliori proposte tutte dedicate al Natale, la festa più bella dell’anno (3a parte).
    06.12.2016 - 1 Comments
    Raccolta di ricette per Natale dall’antipasto al dolce, vi lascio oggi le mie migliori proposte tutte dedicate alla festa più bella dell’anno, ricette adatte alle occasioni, ricette importanti per il pranzo di Natale, ricette di casa da gustare in compagnia delle persone care nel giorno più magico…
  • Riso Venere con panna salmone e cipolle caramellate.
    15.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Riso Venere 250 g Burro 30 g Brodo vegetale 1 l Filetti di salmone (da 200 g) 4 Cipolle rosse 2 Zucchero di canna 4 cucchiai Acqua 1 bicchiere Panna fresca 125 g Yogurt greco 125 g Succo di limone 1 cucchiaio Sale q.b. …
  • Bollito misto, piatto saporito, ma senza esagerazioni.
    04.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di muscolo di manzo 1/2 gallina 1 piccolo Cotechino Modena 1 costola di sedano 2 carote 1 cipolla 1 patata 3 ciuffetti di prezzemolo sale Preparazione: 20’ più 15 minuti di riposo + 3 ore di cottura. Mondate e lavate le carote, il…

I miei preferiti