}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Latte portoghese con mirtilli freschi.

Latte portoghese con mirtilli freschi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/03/2015 | 16:05

Ingredienti: per 6 persone

Latte 1 l
Zucchero 180 g
Tuorli 8
Albumi 2
Vaniglia 1 bacca
Mirtilli freschi 200 g

Un dolce al cucchiaio davvero irresistibile: è il latte portoghese con mirtilli freschi, una vera delizia per il palato.

Dedicate questo irresistibile dessert ai nati sotto il segno del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci, tutti Segni d'Acqua che di sicuro apprezzeranno il gusto avvolgente del latte portoghese.

Latte portoghese con mirtilli freschi

Preparazione: 60’

Cottura: 60’

  • In un pentolino fate sobbollire il latte con la bacca di vaniglia per 50-60 minuti: di tanto in tanto mescolate ed eliminate la pellicina che si formerà in superficie (al termine il volume del latte dovrà essersi ridotto della metà). Spegnete e lasciate raffreddare.
  • In un pentolino versate 80 g di zucchero, mettete sul fuoco e fate sciogliere fino a che non sarà diventato di colore leggermente ambrato.
  • A parte lavorate le uova con lo zucchero restante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Unite il latte ormai freddo, amalgamate e infine filtrate.
  • Versate negli stampini individuali il caramello, distribuendolo uniformemente sulle pareti, e aggiungete il composto a base di latte.
  • Mettete gli stampini in una teglia e fate cuocere in forno a bagnomaria a 160° C per circa un’ora.
  • Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Sformate il latte portoghese direttamente sui piattini, guarnite con i mirtilli e servite.

 Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti