}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Speciale Pasqua II: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/03/2015 | 15:16

Le ricette del pranzo di Pasqua vedono come protagonisti l'uovo e l'agnello accompagnati da insalate e primizie di stagione in omaggio a una natura che rinasce dopo una morte apparente. Mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera: nel loro guscio si nascondeva il mistero della vita e il mangiarle simboleggiava la resurrezione della natura. Appoggiandosi a queste antiche credenze, i primi cristiani fecero dell'uovo il simbolo di Cristo, apportatore di vita e incominciarono a distribuire tra i fedeli un cestino di uova benedette. Il mangiare l'agnello invece ricorda il sacrificio di Cristo "agnello di Dio".

In questo speciale trovate una vasta scelta di ricette tradizionali di Pasqua affiancate a ricette per Pasqua facili e, per chi ha poco tempo a disposizione, a ricette veloci per Pasqua.

Agnello da latte alle olive

Uova e primizie di stagione sono gli ingredienti principali delle ricette di antipasti per Pasqua come anche delle ricette di primi piatti di Pasqua che le vede racchiuse in squisite torte salate: ne è un esempio la conosciutissima torta pasqualina. Fra i secondi piatti di Pasqua spiccano le ricette di agnello per Pasqua cotto in mille modi e quelle di soffici frittate. Per quanto riguarda le ricette di dolci di Pasqua non avete che l'imbarazzo della scelta. Chi è un pasticciere provetto può cimentarsi nella preparazione della ricetta della colomba di Pasqua oppure in quella della ricetta dell'uovo di Pasqua di cioccolato, dolci che non mancano mai nella tavola pasquale.

1.- Costolette di agnello con doppia panatura.

Costolette di agnello con doppia panatura

2.- Agnello gratinato con carciofi e fave.

Agnello gratinato con carciofi e fave

3.- Agnello al forno in salsa di yogurt.

Agnello al forno in salsa di yogurt

4.- Agnello alle erbe aromatiche.

Agnello alle erbe aromatiche

5.- Agnello con zucchine e olive.

Agnello con zucchine e olive

6.- Abbacchio al forno con aglio e limone.

Abbacchio al forno con aglio e limone

7.- Spalla d'agnello al cartoccio.

SpallaAgnCartoccio

8.- Antipasto vegetariano di Pasqua: terrina di verdure.

9.- Dolce per il pranzo di Pasqua: pastiera al Grand Marnier con gocce di cioccolato fondente.

10.- Primo per il pranzo di Pasqua: crespelle a sorpresa.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Il momento meraviglioso di preparare la pita con il pane è mangiare
    15.07.2024 - 0 Comments
    La pioggia significa la sensazione di mangiare qualcosa che è ancora più buono se è salato e dolce. La prima cosa che dovete fare è spezzare il pane in piccoli pezzi e rompervi due uova. Con questo aggiungerai una piccola quantità di zucchero e sale poi fai un impasto bene con le mani tienilo in…
  • La Sardegna è uno dei paesi che possiede colture vinicole tra le più antiche in Italia.
    30.08.2015 - 0 Comments
    La Sardegna è uno dei paesi che possiede colture vinicole tra le più antiche in Italia, ma è anche la più vasta e la più ricca per la varietà dei vitigni e per la diversità degli stili del vino. Ogni anno vengono prodotti circa 800mila ettolitri di vino su una superficie vitata di 40 mila ettari.…
  • Cosciotto al forno: lezioni di agnello per il cenone.
    31.12.2007 - 4 Comments
    Semplici tecniche di cottura, ma con accorgimenti precisi e astuzi da chef per ottenere i migliori risultati. Solo così potrete scoprire la bontà di questa carne tenera e saporita. Il cosciotto è il taglio dell’agnello che meglio si presta alla cottura arrosto. Così cucinato infatti diventa un…
  • Monte Bianco, un classico della pasticceria francese in versione veloce.
    30.11.2008 - 0 Comments
    Un classico della pasticceria francese in versione veloce. Delicato con la ricotta. Se vuoi, puoi preparare il Monte Bianco sostituendo il mascarpone con la stessa quantità di ricotta montata. In questo modo, la preparazione più leggermente delicata. Se ti piace, puoi arricchire il gusto della…
  • Anello di polenta con ragù vegetale
    05.08.2011 - 0 Comments
    Una alternativa a pasta, riso o patate che sazia facilmente (grazie agli amidi) ed è ricco di vitamine, sali minerali come potassio, fosforo, ferro e tiamina e fibre grazie alla presenza dei vegetali misti. Aggiungendovi della carne lo si trasforma in un piatto unico. Ingrediente…
  • Palamita rossa con purea di melanzana e yogurt di capra.
    07.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di filetti di palamita rossa senza pelle 2 pomodori  200 g di limoni baby 4 cucchiai di miele di dattero 4 cucchiai di olio di oliva 1 spicchio d’aglio sale pepe macinato al momento La palamita è un pesce azzurro.…
  • Anolini alla piacentina.
    01.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone     400 g di farina     4 uova Per il ripieno:     250 g di polpa di manzo     200 g di pangrattato     40 g di grana grattugiato     80 g di cipolla …
  • Bocconcini farciti e dorati per il giorno di Pasqua
    04.04.2009 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Uova - Zucchine Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 6 uova2 zucchine piccole50 g di tonno sott'oliomezzo spicchio di…
  • Denominatori comuni della cucina triveneta: la zuppa di fagioli, la frutta e il Pandoro di Verona.
    18.08.2017 - 2 Comments
    Altro denominatore comune della cucina triveneta, la zuppa di fagioli, la cui cremosità morbida e grassa, per la qualità di certi fagioli di montagna, sembra inarrivabile. Vi nuotano pezzetti di maiale, cotenne e piedini, ossa e salsicce, orecchie e codini. Da servirsi senza formaggio, con una…
  • Polenta saracena con ricotta salata, mela e cren.
    29.11.2013 - 0 Comments
    La polenta saracena è un antico piatto tipico ed esclusivo di Garessio e zone limitrofe. Da sempre preparata con prodotti locali quali le patate, il grano saraceno (la cui farina originariamente era la sola usata), il formaggio pecorino (nel secolo scorso il parmigiano non era ancora conosciuto…

I miei preferiti