}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Torte tipicamente pasquali, che possiamo gustare come piatti unici, per la nostra colazione di Pasqua.

Torte tipicamente pasquali, che possiamo gustare come piatti unici, per la nostra colazione di Pasqua.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/03/2015 | 14:52

Torte tipicamente pasquali, che possiamo gustare come piatti unici, per la nostra colazione di Pasqua, e portare con noi per la gita del lunedì di Pasquetta, se abbiamo in mente di fare una scampagnata all'aria aperta. Tempo permettendo, la tradizione vuole che in questo lunedì di festa si mangi fuori, su un prato, con gli amici o la famiglia.

Di torte salate pasquali ce ne è davvero un'ampia scelta; alcune vanno servite calde, altre possono essere mangiate anche fredde. Quali sono gli ingredienti principali: verdure, pesce, carne, uova e possiamo farle con la pasta sfoglia o brisée oppure con la pasta frolla salata o anche con la pasta della pizza.

Ricetta pasta frolla salata.

Per fare la pasta frolla salata abbiamo bisogno di poche cose: farina; burro; sale; 1 tuorlo uovo e acqua. La preparazione prevede di utilizzare la solita fontana di farina sulla spianatoia, salare, e aggiungere del burro morbido e il tuorlo d'uovo. Si prosegue poi ad impastare, unendo l’acqua. Lavoriamo per amalgamare gli ingredienti e dopo aver formato un panetto con la pasta, la lasciamo riposare per un'ora massimo, in frigo, avvolta in una pellicola da cucina.

Qui vogliamo proporvi la ricetta della torta di Pasqua umbra, tipica del pranzo di Pasqua, una torta salata, un pane con uova e formaggio, che possiamo servire con salumi e uova sode.

pizza-pasquale-umbra-622x431

Ingredienti:

300 g di impasto per il pane
200 g di farina
mezzo bicchiere di olio
5 uova
120 g di parmigiano grattugiato
120 g di pecorino grattugiato
sale q.b.

Preparazione:

  • Sulla spianatoia di legno impastiamo la pasta per il pane con farina e olio.
  • Facciamo la classica fontana, e al centro versiamoci le uova sbattute con il sale, il parmigiano ed il pecorino.
  • Impastiamo fino a rendere morbido l'impasto, metterlo in una ciotola, e coprirlo per farlo lievitare per circa 2 ore.
  • Poi, mettere la pasta in una teglia dai bordi alti, unta d'olio, e lasciar lievitare per un'altra ora.
  • Al termine cuocere in forno caldo a 180° C gradi, per circa mezz'ora.
  • Servire fredda, con salumi del luogo e uova sode.

 Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Febbraio 2014.
    03.03.2014 - 0 Comments
    Ecco un elenco delle 10 ricette più popolari sul nostro blog nello scorso mese di Febbraio 2014. Dal Montone in crosta, tipico piatto unico della cucina ucraina un classico della tavola russa al Cavolfiore fritto con salsa alle erbe e uova, oppure anche la sua variante Cavolfiore con pinoli e…
  • L’olio extravergine d’oliva e la piramide alimentare italiana [Infografica].
    23.09.2012 - 0 Comments
    A differenza di altre versioni di Piramide alimentari, che tendono a posizionare i grassi ai vertici, la Piramide alimentare italiana pone i condimenti ad un livello intermedio. Questa scelta si spiega col fatto che nella dieta abituale della popolazione italiana il consumo di grassi è in buona…
  • Petti d'anatra con l'uva.
    14.08.2012 - 1 Comments
    IL PETTO D'ANATRA si vende con la pelle, che lo mantiene morbido durante la cottura. Togliete con una pinzetta le piumette residue. Ingredienti Principal: Petti d'anatra - Scalogni - Uva rosata - Rosmarino - Ginepro Ricetta per persone n. 4 Note: 630 calorie…
  • Torta al cioccolato bianco e pompelmo rosa
    17.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 12 porzioni. Per la bavarese al pompelmo rosa e cioccolato bianco: Succo di pompelmo rosa 400 g Zucchero semolato 75 g Tuorli 200 g Gelatina in polvere 18 g Cioccolato bianco 350 g Scorza di pompelmo rosa non trattato 2 g Panna al 35% di grassi 750 g Per…
  • Abbacchio al forno con aglio e limone.
    26.02.2014 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone 1,5 kg di abbacchio succo di 1 limone un rametto di rosmarino 5 spicchi di aglio olio extravergine di oliva sale pepe Gli agnelli o abbacchi originariamente erano destinati alla mensa dei giudei e a quella dei meno…
  • Gli ingredienti usati nella cucina finlandese danno alle pietanze un sapore foresto e mai provato prima.
    21.03.2012 - 0 Comments
    E' molto strana la cucina finlandese, pare uscita dalla notte dei tempi. Gli ingredienti usati sono bacche, mirtilli nordici, lamponi che sopravvivono al freddo e che danno alle pietanze un sapore foresto e mai provato prima.  Se volete provare qualcosa di veramente speciale, ordinate la…
  • Salmone marinato e grigliato.
    15.01.2011 - 1 Comments
    Ingrediente Principale:2 grossi filetti di salmone di 450 g ciascuno - Aneto - Patate - Carote ZucchineRicetta per persone n.4Note:240 calorie a porzioneIngredienti2 grossi filetti di salmone di 450 g ciascuno50 g di zucchero50 g di sale grossoun ciuffo d'anetouna carotauna patatauna zucchinaolio…
  • Filetti di triglia su riso Venere.
    02.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 triglie 200 g di riso Venere 1 finocchio 4 peperoncini olio extravergine di oliva sale Le triglie mediterranee erano già molto note nell'antichità per la prelibatezza delle carni e sono ancora attivamente pescate soprattutto…
  • La dieta fra i fattori che possono influire sull’insorgenza della cefalea: ecco come prevenirla.
    21.06.2019 - 2 Comments
    Cefalea è un termine generico con cui si indica ogni dolore avvertito in corrispondenza della testa, qualunque ne siano le cause, l’intensità o i caratteri. La sua insorgenza dipende dalla stimolazione delle terminazioni nervose dolorifiche presenti nel capo queste sono situate in corrispondenza…
  • Brodetto alla sambenedettese piatto tipico della zona costiera delle Marche.
    20.04.2013 - 0 Comments
    Ricordiamo che la caratteristica di questo brodetto è il colore rosato, ecco perché i pomodori non devono essere troppo maturi. Anche i pescatori di Porto San Giorgio preparano il brodetto secondo questa ricetta, ma alcuni vi aggiungono i calamari farciti con un ripieno tritato di olive verdi…

I miei preferiti