Ingredienti: per 4 persone
Cavolo romano 500 g
Panna liquida fresca 25 cl
Uova 4
Pomodorini 200 g
Rosmarino qualche rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
È una delle verdure orticole di uso più antico. Sempre in cucina, a seconda della preparazione, oltre alle teste, si utilizzavano anche le foglie più tenere, che sono ottime e migliorano decisamente il sapore di qualunque preparazione a base di cavolfiore.
Di colore verde chiaro, ma brillante, presenta delle cimette di forma davvero particolare e affascinante per la regolarità con cui si ripetono. Il gusto è dolce. I broccoli in genere anche se appartengono alla specie dal cavolfiore si distiguono per i germogli o infiorescenze secondarie. Probabilmente è stata proprio questa peculiarità a determinare il nome di broccolo, infatti "brocco" è il nome in disuso di germoglio.
Preparazione: 15’
Cottura: 25’
- Per la sfoglia;
- Disponete la farina a fontana, unite al centro le uova e un pizzico di sale e lavorate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
- Formate una palla, copritela con un canovaccio e fate riposare per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto, ricavate tante sfoglie sottili e dividetele in rettangoli.
- Sbollentate i rettangoli di pasta in acqua salata per un paio di minuti, scolateli e versateli in una ciotola con acqua ghiacciata.
- Fateli raffreddare, prelevateli e disponeteli su canovacci puliti.
- Per il condimento:
- Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi e fateli saltare in padella con l’aglio, le acciughe e un filo di olio.
- Profumate con la menta e il timo e bagnate con il vino e 200 ml di acqua; regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco dolcissimo.
- Una volta morbidi, spegnete e tenete da parte.
- Aggiungete alla besciamella il liquido di cottura dei carciofi e mescolate.
- Velate una pirofila con un sottile strato di besciamella e disponete i rettangoli
di pasta. - Coprite con altra besciamella e distribuite sopra i carciofi, la scamorza a dadini e abbondante parmigiano.
- Proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti; guarnite con ciuffetti di burro e infornate a 170° C per circa 30 minuti (gli ultimi 5 di grill).
- Sfornate, lasciate riposare, impiattate e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento