}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Uova in cocotte al tartufo bianco di Acqualagna.

Uova in cocotte al tartufo bianco di Acqualagna.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/03/2015 | 08:00

Ingredienti: per 4 persone

    Uova 4
    Panna da cucina 4 cucchiai
    Medaglioni di pane fritti nel burro 4
    Burro morbido q.b.
    Sale e pepe q.b.
    Tartufo bianco da tagliare in lamelle q.b.

    Una ricetta espressa davvero prelibata:  uova in cocotte al tartufo bianco di Acqualagna.

    Un piatto semplice e prelibato che stupirà i vostri ospiti.

    Circondata da boschi di querce e lecci, nel più tipico paesaggio appenninico, alle pendici dei monti Catria e Nerone, Acqualagna è ancora oggi, come nell’antichità, famosa per i suoi Tartufi Bianchi.

    Al suo mercato convergono oltre i due terzi dell’intera produzione nazionale del famoso tubero.

    Uova in cocotte al tartufo bianco di Acqualagna

    Preparazione: 10’

    Cottura: 5’

    • Imburrare l'interno delle cocotte.
    • Disporre poca panna sul fondo di ogni recipiente, aggiungere poco sale e poco pepe.
    • Aggiungere un medaglione di pane, aprirvi sopra l'uovo e infornare in forno già caldo a 180°C facendo cuocere per 8 minuti circa.
    • Servire immediatamente con lamelle di tartufo bianco tagliate al momento.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Rana pescatrice con pancetta su spiedini di rosmarino.
      16.08.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 400 g di filetti di rana pescatrice 50 g di pancetta tesa a fettine 1 limone rametti di rosmarino olio extravergine di oliva L'aspetto della rana pescatrice è talmente particolare da essere paragonato non solo al rospo o alla rana, ma…
    • Speciale Antipasti di Pesce: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.
      25.01.2014 - 0 Comments
      Sul sito potete trovare tante ricette di antipasti di pesce. Dalle cose più semplici come l’insalata di mare o le alici marinate, a qualcosa di più particolare come la parmigiana di alici o le quiche di patate e baccalà. Uno dei pesci più magri, facili da cucinare e ricchi di proteine è il pesce…
    • Crumble di patate e zucchine al pesto.
      23.09.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone. Patate 2-3 Zucchine 3-4 Ricotta 100 g Pesto ligure 50 g Olio extravergine di oliva q.b. Per le briciole di crumble Burro leggermente salato ammorbidito 80 g Farina 60 g Pinoli 40 g Mollica di pane casereccio 40 g Il crumble,…
    • Pesto e anguria? La pasta sta fresca
      22.05.2009 - 0 Comments
      II pesto è una salsa antica, come indica il nome stesso, che signifi­ca «pestato in un mortaio».Gli storici della gastronomia rintrac­ciano le sue origini in quelle «salse agiate» di cui si faceva molto uso nella cucina medioevale, che consistevano in una base di aglio pesta­to insieme a erbe…
    • Gamberi saltati con aglio e prezzemolo allo sherry.
      20.03.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: 500 g di code di gambero 4 spicchi di aglio 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 cucchiaino di paprica peperoncino piccante in polvere 2 cucchiai di sherry 2 cucchiai di succo di limone olio extravergine di oliva sale spicchi di…
    • Speciale Halloween: triglie all'anconitana con dadolata di zucca.
      27.10.2013 - 0 Comments
      Come preparare un menu tutto dedicato alla zucca. Splendida nelle sue forme morbide e nei suoi solori caldi, la zucca è un ingrediente eccellente per una quantità infinita di ricette, che partono dagli antipasti per arrivare ai primi, ai secondi, ai contorni, fino ai dolci Ecco qualche idea per…
    • Ricette Veloci e Sfiziose: Insalata Stella di Natale.
      24.12.2016 - 1 Comments
      L'insalata di rinforzo è un contorno della tradizione natalizia napoletana. Per conservare il suo aspetto di "Stella di Natale", quest'insalata deve assolutamente essere presentata nei piattini individuali ovali, come qui, oppure rotondi. Ingredienti: per 6 persone sedano di Verona g 250 …
    • La cucina cubana rappresenta un misto delle culture gastronomiche spagnole, caraibiche ed africane.
      05.06.2012 - 0 Comments
      La cucina cubana è la risultante di diverse culture gastronomiche. A far da padrone la cultura spagnola, africana e caraibica. Anche la cucina cinese ha avuto una certa influenza nell'alimentazione cubana. Cuba è stata terra di conquista e colonia spagnola e per questo la cucina risente…
    • Brasato in salsa di verdure, leggero e stuzzicante.
      09.01.2011 - 3 Comments
      Ingrediente Principale: Manzo - Cipolle - Carota - Sedano - Vino biancoRicetta per persone n.4Note:Ingredienti800 g di manzo30 g di burromezzo bicchiere di olio5 grosse cipolleuna carotauna cestola di sedano2 bicchieri di vino bianco secco4 pomodori perinisalepepePreparazione: 2 ore e 45'p {…
    • Bagel ai semi di papavero farciti al salmone.
      22.02.2014 - 1 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 155 g di farina 120 g di salmone affumicato a fette 100 g di formaggio cremoso 10 g di burro 2 cucchiai di semi di papavero 1/2 cucchiaino di lievito di birra zucchero 0,7 dl di latte sale I semi di papavero utilizzati…

    I miei preferiti