}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , , » Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina brasiliana: 10 ricette davvero imperdibili.

Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina brasiliana: 10 ricette davvero imperdibili.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on venerdì 13 marzo 2015 | 14:26:00

La cucina brasiliana che conosciamo oggi è il risultato di una serie di influenze culturali e contaminazioni gastronomiche, che nel tempo si sono evolute, trasformate e inglobate alle abitudini locali, dando origine ad una serie di piatti tipici. Tra gli ingredienti base dell'alimentazione e della cucina brasiliana troviamo soprattutto la manioca, le patate, vari tipi di pesce, come il baccalà di derivazione portoghese, e la carne, soprattutto di maiale.

Ma non mancano frutti esotici, come l'ananas, la papaya, il mango, il cocco, apprezzato soprattutto per il suo succo dalle numerose proprietà, il tamarindo, la goiaba e legumi, in particolare i fagioli con i quali vengono realizzate le ricette brasiliane più famose.

cucina brasiliana
1.- Cheviche di pesce spada

Cheviche di pesce spada

2.- Budino brasiliano (manjar branco), dolce tipico della cucina brasiliana.

budino brasiliano

3.- Crostoni con caprino, pesche e prosciutto crudo.

Crostoni con caprino, pesche e prosciutto crudo

4.- Mattonelle al cioccolato con noci del Brasile.

Mattonelle al cioccolato

5.- La moqueca di Bahia, tipico piatto brasiliano a base di pesce.

La moqueca di Bahia

6.- La “moqueca”, stufato di pesce di origine afro-brasiliana.

Stufato di pesce

7.- Caipirinha un cocktail brasiliano tipico delle serate estive, fresco, semplice da fare anche in casa.

caipirinha-ricetta-622x509

8.- Le bandiere nel piatto, ecco qualche idea spiritosa per presentare in tavola i vostri manicaretti.

sydney-international-food-festival_1

9.- Il churrasco brasiliano fa parte tuttora della più radicata cultura gaúcha.

10.- Panini al formaggio

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti