}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Speciale Pasqua I: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/03/2015 | 15:37

Le ricette del pranzo di Pasqua vedono come protagonisti l'uovo e l'agnello accompagnati da insalate e primizie di stagione in omaggio a una natura che rinasce dopo una morte apparente. Mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera: nel loro guscio si nascondeva il mistero della vita e il mangiarle simboleggiava la resurrezione della natura. Appoggiandosi a queste antiche credenze, i primi cristiani fecero dell'uovo il simbolo di Cristo, apportatore di vita e incominciarono a distribuire tra i fedeli un cestino di uova benedette. Il mangiare l'agnello invece ricorda il sacrificio di Cristo "agnello di Dio".

In questo speciale trovate una vasta scelta di ricette tradizionali di Pasqua affiancate a ricette per Pasqua facili e, per chi ha poco tempo a disposizione, a ricette veloci per Pasqua.

Agnello da latte alle olive

Uova e primizie di stagione sono gli ingredienti principali delle ricette di antipasti per Pasqua come anche delle ricette di primi piatti di Pasqua che le vede racchiuse in squisite torte salate: ne è un esempio la conosciutissima torta pasqualina. Fra i secondi piatti di Pasqua spiccano le ricette di agnello per Pasqua cotto in mille modi e quelle di soffici frittate. Per quanto riguarda le ricette di dolci di Pasqua non avete che l'imbarazzo della scelta. Chi è un pasticciere provetto può cimentarsi nella preparazione della ricetta della colomba di Pasqua oppure in quella della ricetta dell'uovo di Pasqua di cioccolato, dolci che non mancano mai nella tavola pasquale.

Piatti per tutti i gusti: ricette di Pasqua vegetariane compresa un'ampia scelta di ricette per la scampagnata fuori porta di Pasquetta con l' immancabile ricetta di torta di Pasqua umbra e la gustosa ricetta di pizza di Pasqua al formaggio da accompagnare a verdissime insalate. Infine non mancano ricette di Pasqua per bambini, ricette provenienti non solo da nostre tradizioni regionali come le ricette di Pasqua napoletane con la sua conosciutissima Pastiera ma anche diverse altre provenienti da culture lontane dove però la Pasqua è molto sentita.

Buona Pasqua!

1.- Stoccafisso alla ligure, secondo di pesce dal sapore straordinario.

Stoccafisso alla ligure

2.- Gigot di agnello ripieno di carciofi.

Gigot di agnello ripieno di carciofi

3.- Pie di agnello con barbabietole carote e piselli.

Pie di agnello con barbabietole carote e piselli

4.- Costolette di agnello alla scottadito con puntarelle alla romana.

Costolette di agnello alla scottadito con puntarelle alla romana

5.- Agnello agli agrumi, gustoso cosciotto al forno per il prossimo pranzo di Pasqua.

Agnello agli agrumi

6.- Nidi di patate con misticanza e uova pochés in salsa.

Nidi di patate con misticanza e uova pochés in salsa

7.- Agnello gratinato con carciofi e fave.

Agnello gratinato con carciofi e fave

8.- Lombata di agnello arrosto.

lombata_di_agnello_arrosto

9.- La Pastiera un dolce che difficilmente manca sulle tavole dei napoletani a Pasqua.

10.- Variazioni sul tema dell'agnello. Una ricetta tipicamente pasquale arricchita da un pizzico di polvere di caffè.

 

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti