}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Brioche farcita con gelato di crema.

Brioche farcita con gelato di crema.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/03/2015 | 11:37

Ingredienti:

    Per la brioche:

    Farina 500 g
    Latte 200 g
    Zucchero 150 g
    Tuorli d'uovo 120 g
    Burro 100 g
    Lievito di birra 15 g
    Sale q.b.

    Per pennellare:

    Uovo q.b.
    Burro q.b.
    Per farcire
    Gelato di crema 500 g
    Marron glacé 100 g

    Come realizzare una soffice e golosa brioche farcita di gelato alla crema e pezzi di marron glacé: vi spiego passo dopo passo la preparazione di questa dolcissima ricetta da forno ideale per la colazione di grandi e piccini.

    Brioche farcita con gelato di crema

    Preparazione:

    • Per la brioche (da fare il giorno prima): impastate g 100 di farina con il lievito sciolto in g 50 di acqua tiepida e un pizzichino di sale: otterrete un panetto morbido che lascerete lievitare per 30'.
    • Trasferitelo quindi nella ciotola dell'impastatrice, unite il resto della farina (g 400), i tuorli, lo zucchero, il burro fuso, tiepido, e avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio; aggiungete circa g 200 di latte tiepido, lavorando l'impasto finché risulterà morbido, elastico ed omogeneo.
    • Fatelo lievitare coperto, in luogo tiepido, finché sarà raddoppiato di volume, quindi dividetelo in 3 pezzi.
    • Rotolate questi ultimi sulla spianatoia infarinata ottenendo altrettanti filoncini da intrecciare.
    • Accomodate la trecciona su una placca coperta da carta da forno, pennellatela d'uovo, fatela lievitare di nuovo, quindi infornatela a 170° per 40' circa.
    • Per servire la brioche, apritela a metà con un taglio orizzontale, pennellatela di burro fuso, fatela tostare brevemente in forno, quindi farcitela con palline di gelato e marron glacé sminuzzati; ricomponete il dolce e servitelo subito.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti