}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Caccavelle ripiene alla ricciola.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 16 marzo 2015 | 16:43:00

Ingredienti: per 6 persone

    Caccavelle di pasta 6
    Polpa di ricciola già pulita e diliscata 1 kg
    Carote 2
    Sedano 1 costa
    Cipolle 2
    Aglio 1 spicchio
    Vino bianco 1/2 bicchiere
    Pomodori San Marzano 5-6
    Prezzemolo 1 ciuffo
    Maggiorana 1 ciuffo
    Sale q.b.
    Pepe q.b.

    Pasta di ogni tipo e…grandezza! Più grande è la pasta più sorprendente sarà il risultato. È per questo che vorrei farvi provare la pasta XXL per eccellenza: le caccavelle.

    E per l’occasione ho pensato ad una ricetta da leccarsi i baffi: le caccavelle ripiene alla ricciola, un primo piatto perfetto soprattutto per i giorni di festa.

    Caccavelle ripiene alla ricciola

    Preparazione: 30’

    Cottura: 40’

    • Mondate le carote, la costa di sedano e le cipolle.
    • Tagliatele a dadini piccoli e fatele soffriggere in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, schiacciato.
    • Levate quest’ultimo, tagliate a cubotti la ricciola, uniteli al soffritto misto e lasciateli insaporire. Bagnate con il vino e fate sfumare.
    • Aggiungete i San Marzano, schiacciateli con la forchetta e proseguite la cottura per una mezz’oretta.
    • Al termine regolate di sale e pepe e profumate con la maggiorana.
    • Lessate le caccavelle in abbondante acqua bollente leggermente salata (seguendo le indicazioni della confezione), scolatele al dente.
    • Distribuitele nei piatti individuali, riempitele con il ragù preparato e servite, con un filo di olio a crudo e una fogliolina di prezzemolo.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    CONDIVIDI

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti