Ingredienti: per 6 persone
Caccavelle di pasta 6
Polpa di ricciola già pulita e diliscata 1 kg
Carote 2
Sedano 1 costa
Cipolle 2
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 1/2 bicchiere
Pomodori San Marzano 5-6
Prezzemolo 1 ciuffo
Maggiorana 1 ciuffo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pasta di ogni tipo e…grandezza! Più grande è la pasta più sorprendente sarà il risultato. È per questo che vorrei farvi provare la pasta XXL per eccellenza: le caccavelle.
E per l’occasione ho pensato ad una ricetta da leccarsi i baffi: le caccavelle ripiene alla ricciola, un primo piatto perfetto soprattutto per i giorni di festa.
Preparazione: 30’
Cottura: 40’
- Mondate le carote, la costa di sedano e le cipolle.
- Tagliatele a dadini piccoli e fatele soffriggere in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, schiacciato.
- Levate quest’ultimo, tagliate a cubotti la ricciola, uniteli al soffritto misto e lasciateli insaporire. Bagnate con il vino e fate sfumare.
- Aggiungete i San Marzano, schiacciateli con la forchetta e proseguite la cottura per una mezz’oretta.
- Al termine regolate di sale e pepe e profumate con la maggiorana.
- Lessate le caccavelle in abbondante acqua bollente leggermente salata (seguendo le indicazioni della confezione), scolatele al dente.
- Distribuitele nei piatti individuali, riempitele con il ragù preparato e servite, con un filo di olio a crudo e una fogliolina di prezzemolo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento