Potrete variare il ripieno degli involtini di zucchina come preferite, a seconda dei vostri gusti e dell’occasione.
Questi involtini possono essere riempiti con creme di formaggio o con alici marinate, ottenendo così dei golosissimi finger food per un raffinato antipasto o un golosissimo contorno.
Scegliete una base di formaggio fresco come la mozzarella, il caprino, il gorgonzola, la ricotta (provatela con pere, noci e miele) o lo stracchino, e abbinate poi un ingrediente di terra o di mare.
Per una variante al profumo di mare, farcite le zucchine grigliate con la mozzarella e delle acciughe.
Condite con aromi e una foglia di basilico e chiudete i rotolini con uno stuzzicadenti.
La ricetta.
Questa ricetta è davvero un modo semplice e sfizioso per servire le zucchine come antipasto o contorno. Non potrà mancare nel vostro ricettario!Leggi anche: Raccolta giornaliera di ricette con le migliori proposte dedicate alle festività natalizie.In questa pagina troverete la ricetta facile e veloce per preparare proprio dei buonissimi involtini di zucchine freschi e leggeri: utilizzeremo la Certosa Light e una foglia di rucola per farcire ciascun involtino di zucchina.
Ingredienti.
Per 4 persone1 confezione di Certosa Light
4 zucchine medio grandi
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe in grani
qualche foglia di rucola
Preparazione.
- Per preparare gli involtini prendete le zucchine, lavatele e asciugatele, poi con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine sottili come una sfoglia.
- Scaldate una griglia e cuocete le zucchine fetta per fetta 5 minuti per lato.
- Poi, a cottura raggiunta, lasciatele raffreddare (se preferite potete optare anche per una cottura al forno. Quella in padella, invece, è sconsigliata).
- In una ciotola, lavorate la Certosa Light con olio extravergine d'oliva, sale e pepe in grani fin quando avrà raggiunto una consistenza molto cremosa.
- Prendete le zucchine e farcitele con un po' della crema di Certosa Light, poi aggiungete una foglia di rucola e arrotolate (ovvero racchiudete ad involtino) di modo da racchiudere per bene il ripieno.
- Fermate con uno stecchino e servite i vostri involtini di zucchine portandoli in tavola come antipasto sfizioso.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Leggeri e stuzzicanti quest'involtini
RispondiEliminaGrazie dal tuo commento.
RispondiElimina