Quest’anno il cenone di Capodanno lo dirigi tu: inizia le feste in grande stile insieme a La Cucina di Susana!
Prova le nostre migliori proposte per realizzare sfiziosi antipasti, stuzzichini e fingerfood davvero invitanti per festeggiare il 2018.
Oggi prepariamo un primo piatto facile, utilizzando ingredienti economici e semplici: la pasta con zucchine e tonno. Per preparare questa pasta potete tagliare le zucchine a rondelle o tritarle finemente per velocizzarne la cottura, mentre per i pomodorini suggeriamo di tagliarli a metà per fare in modo che la cottura non sia totale e che possano rimanere belli sodi.
La ricetta.
Un’aggiunta particolare al gusto della ricetta è data dal parmigiano grattugiato da mettere in quantità a piacere e da una spolverata di peperoncino.Leggi anche:I nostri consigli e le nostre ricette per il Cenone di Capodanno: Baccalà fritto.
Ingredienti.
Per 4 persone400 grammi di pasta tipo fusilli o caserecce
2 zucchine di media grandezza
2 scatole di tonno al naturale
10 pomodorini
1 cipolla piccola
4 cucchiai di olio di oliva
parmigiano grattugiato (almeno 2 cucchiai)
sale
pepe
peperoncino
Preparazione.
20′- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere nell’olio.
- Poi unite le zucchine tagliate a rondelle.
- Salate e pepate e, a seconda del taglio delle zucchine-
Cottura.
30′- Lasciate cuocere per 20 minuti o 10 minuti.
- Mentre lessate la pasta al dente, unite al condimento i pomodorini e fate cuocere per un paio di minuti, poi a fine cottura delle zucchine aggiungete il tonno ben sgocciolato e fate insaporire per un paio di minuti.
- Scolate la pasta e unitela al condimento, cospargete di parmigiano grattugiato e lasciate insaporire per qualche minuto.
- Servite spolverizzando con peperoncino a piacere.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
L'abbinamento pasta-tonno è uno dei gioielli della cucina italiana.
RispondiEliminaE' vero ed è così buono...
Elimina