}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » I Primi Piatti di Natale: il Risotto ai Funghi Freschi è un primo piatto intramontabile.

I Primi Piatti di Natale: il Risotto ai Funghi Freschi è un primo piatto intramontabile.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 8 dicembre 2017 | 14:01:00

Il risotto ai funghi è un primo piatto intramontabile. C'è chi preferisce il risotto con i porcini, ma questa tipologia di funghi spesso risulta difficile da reperire e a volte dato il loro gusto intenso non sempre viene apprezzato da tutti.

Vi proponiamo in alternativa una versione più delicata, alla portata di tutti che prevede l'utilizzo degli Champignon e dei funghi chiodini: due famiglie sicuramente più facili da trovare non solo in autunno ma anche durante il resto dell'anno! Il segreto di questo piatto?

Sicuramente il brodo realizzato con i gambi dei funghi... come sapete qui a Giallo Zafferano non amiamo gli sprechi; sarà pur vero che i gambi sono meno pregiati ma è anche vero che racchiudono tutto il loro gusto, quindi perchè buttarli via?

risotto_funghi_big

La ricetta.

Allacciate il grembiule, prepariamo insieme questo cremoso e delizioso risotto ai funghi, mantecato a puntino!

Leggi anche: I Primi Piatti di Natale: Pasta al Salmone senza panna una versione delicata e gustosa.
Il risotto è un piatto ottenuto con un procedimento lento e meticoloso, portato a cottura versando nella pentola piccole quantità di brodo lasciate asciugare di volta in volta per armonizzare e far emergere tutti i sapori dei prelibati ingredienti.


Ingredienti.

Per 6 persone

600 g di funghi freschi
200 g di burro
200 g di riso
1 bicchiere di brodo
100 g di parmigiano grattugiato
10 fette di galbanino
sale

Preparazione.

 15′
  • Per realizzare il risotto ai funghi dovete prima di tutto lavare e strizzare i funghi, dopodiché fate sciogliere 50 g di burro in una padella.
  • Quindi, a fuoco dolce fate dorare i funghi nel burro.


I Primi Piatti di Natale: il risotto ai funghi freschi è un primo piatto intramontabile.Twitta

Cottura.


45′
  • Una volta che i funghi saranno dorati unite al preparato il brodo e fate cuocere il tutto per 20 minuti circa.
  • Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata.
  • A cottura raggiunta scolatelo e conditelo con il burro rimasto e con un po' di parmigiano grattugiato.
  • Ad operazione conclusa imburrate una teglia e al suo interno realizzate uno strato di riso sul quale andrete ad adagiare uno strato di funghi, poi uno strato di parmigiano grattugiato e infine uno strato di galbanino in fette.
  • Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Quindi mettete la pietanza in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa.
  • Servite il risotto dopo averlo fatto riposare alcuni minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti