Un delizioso primo piatto dal gusto delicato: la ricetta che abbiamo deciso di proporvi quest'oggi è quella del risotto al salmone.
Una pietanza di mare che verrà arricchita dalla presenza, tra gli ingredienti, del Burro Santa Lucia e dei tuorli d'uovo: la portata che preparerete in cucina risulta notevole per il marcato retrogusto di note alcoliche.
Queste ultime, sposandosi con gli altri sapori, daranno vita ad una vivanda dal sapore paradisiaco.
Perfetta da portare in tavola per un pranzo e una cena a base di pesce, questa delizia, sfiziosa ed elegante, è più che adatta da servire in occasione di feste importanti come il Natale e il Capodanno.
Una pietanza di mare che verrà arricchita dalla presenza, tra gli ingredienti, del Burro Santa Lucia e dei tuorli d'uovo: la portata che preparerete in cucina risulta notevole per il marcato retrogusto di note alcoliche.
Queste ultime, sposandosi con gli altri sapori, daranno vita ad una vivanda dal sapore paradisiaco.
Perfetta da portare in tavola per un pranzo e una cena a base di pesce, questa delizia, sfiziosa ed elegante, è più che adatta da servire in occasione di feste importanti come il Natale e il Capodanno.
Le proprietà del salmone sono dovute principalmente al contenuto di acidi grassi essenziali Omega 3 presenti in questo pesce dalle carni gustose e succulente.
La ricetta.
Colore e sapore saranno le costanti di una portata di facile esecuzione, gustosa e amata da tutti.
Ingredienti.
300 g di riso
250 g di salmone fresco
50 g di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di champagne
2 tuorli d'uovo
1 cipolla
½ bicchierino di Cognac
sale q.b.
pepe
Preparazione.
- Per realizzare il risotto al salmone, dovete prima di tutto lessare in mezzo litro d'acqua e per 15 minuti il pesce, quindi scolatelo e conservatene l'acqua di cottura.
- A questo punto, mondate, lavate e tritate la cipolla, fatela rosolare nel burro, e unite poi il riso e fatelo tostare leggermente.
- Versate quindi il vino bianco secco e lo champagne, e fate evaporare a fiamma piuttosto alta.
I Primi Piatti di Natale: Risotto al Salmone un delizioso primo piatto dal gusto delicato.Twitta
Cottura.
- Ora aggiungete anche l'acqua di cottura del salmone ed insaporite la pietanza con il pepe aggiustandola di sale, abbassate il fuoco e portate a cottura.
- Unite il pesce ridotto a pezzetti e aggiungete i tuorli leggermente sbattuti con mezzo bicchierino di Cognac, mescolate ancora qualche minuto quindi togliete dal fuoco Fate riposare il vostro riso al salmone 2 minuti e servitelo.
Curiosità.
Il salmone fresco è un pesce davvero molto salutare, perché ricco di acidi grassi polinsaturi che riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono. Dal punto di vista nutrizionale, inoltre, contiene anche proteine e minerali molto utili per l’organismo, come ad esempio ferro, sodio, calcio, fosforo e potassio. Ma quali sono tutte le proprietà benefiche di questo pesce tipico dei mari del Nord?
Scopriamole tutte!
Alcuni studi recenti, infatti, hanno dimostrato che questi grassi buoni sono protettivi nei confronti di varie malattie e possono perfino contribuire alla prevenzione dei tumori; stesso discorso vale per la prevenzione delle malattie depressive e delle capacità cognitive e mentali. Ad ogni modo, tutti questi benefici sono dovuti proprio all’effetto positivo che gli Omega3 hanno sul nostro organismo, capaci anche di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
Allo stesso tempo, i grassi polinsaturi del salmone fresco riescono ad alzare il livello del colesterolo “buono” nel sangue, esercitando quindi un’azione di protezione nei confronti di tutto il sistema cardiovascolare. Il salmone riesce anche ad apportare grandi quantità di vitamine al nostro corpo, come per esempio la vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa. In questo senso, questo alimento è molto valido e utile anche per contrastare l’osteoporosi. Oltre alla vitamina D, sono però presenti nel salmone anche le vitamine del gruppo B (B1, B2, PP) e la vitamina A.
Altra caratteristica del salmone è che, oltre ad essere salutare, è anche un piatto equilibrato e ipocalorico, che si può consumare al posto della carne rossa e quando si è a dieta. Questo pesce dalla carne succulenta, difatti, contiene proteine ricche di aminoacidi essenziali che riducono il senso di fame prolungando quello di sazietà. Inoltre, le calorie presenti in 100 grammi di salmone non sono poi eccessive: ammontano a circa 185 Kcal (con circa il 12% di lipidi) nel salmone fresco, a 147 Kcal (con il 4,5% di lipidi) nel salmone affumicato (la riduzione dei grassi è dovuta al metodo utilizzato per l’affumicamento) e salgono a 192 Kcal per il salmone in salamoia.
Tuttavia, sia nella versione affumicata che in quella in salamoia, il problema è rappresentato dal sale che viene aggiunto al salmone durante i trattamenti di conservazione. Per questo motivo, dovendo optare per il salmone affumicato o in salamoia, è bene ridurre le quantità delle porzioni.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Bella ricetta.
RispondiEliminaGrazie.
Elimina