}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Le Ricette per gli Antipasti di Natale: Buonissimi Involtini di Zucchine freschi e leggeri.

Le Ricette per gli Antipasti di Natale: Buonissimi Involtini di Zucchine freschi e leggeri.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 12/12/2017 | 12:51

Potrete variare il ripieno degli involtini di zucchina come preferite, a seconda dei vostri gusti e dell’occasione.

Questi involtini possono essere riempiti con creme di formaggio o con alici marinate, ottenendo così dei golosissimi finger food per un raffinato antipasto o un golosissimo contorno.

Scegliete una base di formaggio fresco come la mozzarella, il caprino, il gorgonzola, la ricotta (provatela con pere, noci e miele) o lo stracchino, e abbinate poi un ingrediente di terra o di mare.

Per una variante al profumo di mare, farcite le zucchine grigliate con la mozzarella e delle acciughe.

Condite con aromi e una foglia di basilico e chiudete i rotolini con uno stuzzicadenti.

Involtini_zucchine_visual



La ricetta.

Questa ricetta è davvero un modo semplice e sfizioso per servire le zucchine come antipasto o contorno. Non potrà mancare nel vostro ricettario!
Leggi anche: Raccolta giornaliera di ricette con le migliori proposte dedicate alle festività natalizie.
In questa pagina troverete la ricetta facile e veloce per preparare proprio dei buonissimi involtini di zucchine freschi e leggeri: utilizzeremo la Certosa Light e una foglia di rucola per farcire ciascun involtino di zucchina.

Ingredienti.

Per 4 persone

1 confezione di Certosa Light
4 zucchine medio grandi
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe in grani
qualche foglia di rucola

Preparazione.

20′

  • Per preparare gli involtini prendete le zucchine, lavatele e asciugatele, poi con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine sottili come una sfoglia.
  • Scaldate una griglia e cuocete le zucchine fetta per fetta 5 minuti per lato.
  • Poi, a cottura raggiunta, lasciatele raffreddare (se preferite potete optare anche per una cottura al forno. Quella in padella, invece, è sconsigliata).
  • In una ciotola, lavorate la Certosa Light con olio extravergine d'oliva, sale e pepe in grani fin quando avrà raggiunto una consistenza molto cremosa.
  • Prendete le zucchine e farcitele con un po' della crema di Certosa Light, poi aggiungete una foglia di rucola e arrotolate (ovvero racchiudete ad involtino) di modo da racchiudere per bene il ripieno.
  • Fermate con uno stecchino e servite i vostri involtini di zucchine portandoli in tavola come antipasto sfizioso.
Le Ricette per gli Antipasti di Natale: Panettone Gastronomico un'opera culinaria maestosa.Twitta





Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Fagottini ai pinoli e broccoletti, delicati e raffinati
    20.11.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Sfoglia fresca all'uovo - Broccoletti - Pinoli Ricetta per persone n.4 Note: 785 calorie a porzione Ingredienti400 g di sfoglia fresca all'uovo un kg di broccoletti 100 g di pinoli 3 filetti di acciuga sott'olio 2 spicchi d'agito 30 g di pecorino romano 2 dl di panna…
  • Involtino di prosciutto con mela grigliata.
    25.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: 1 mela 6 fette di prosciutto 6 fettine sottili di fontina sale ed olio extravergine di oliva q.b. Sia il cotto, che il crudo, hanno un coefficiente di digeribilità attorno al 97%. Ed infatti il prosciutto crudo va considerato un alimento predigerito dal sale. Alcune…
  • Chiacchiere fatte in casa: ecco come prepararle
    01.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Farina 00 450 g Zucchero semolato 100 g Uova intere 2 Tuorli 2 Burro 100 g Arancia, la scorza 1 Grappa morbida 1 bicchierino Zucchero a velo q.b. Sale q.b. Olio di semi di arachide q.b. Chi può resistere alla chiacchiere…
  • Speciale Halloween: piramide di zucca al vapore con cavolino di bruxelles al miele di castagne.
    28.10.2013 - 0 Comments
    Halloween, la notte delle streghe e dei fantasmi: per festeggiare al meglio, è d'obbligo la zucca. Perché non utilizzarla allora anche per decorare la nostra tavola? Potrete perciò fare il vostro incantesimo e trasformare una semplice zucca in un grazioso centrotavola illuminato per la notte più…
  • Tranci di tonno alla genovese
    08.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Tranci di tonno - Filetti d'acciuga sott'olio - Funghi secchi Ricetta per persone n.4 Note: 400 calorie a porzione Ingredienti 4 tranci di tonno di 150 g cad 4 filetti d'acciuga sott'olio uno spicchio d'aglio un cucchiaio di prezzemolo tritato 4 cucchiai d'olio un…
  • Moules a la biere.
    07.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Cozze 1 kg Birra St.Stefanus 1 bottiglia Sedano rapa 1 Grissini 300 g Albumi 3 Farina di riso 100 g Lime 1 Crescione shiso q.b. Pepe nero q.b. Olio evo q.b. Moules a la biere: un piatto a base di cozze che difficilmente…
  • Gnocchetti di zucca con pancetta e robiola.
    18.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 600 gr zucca 1 kg farina 00 (circa) 1 uovo 70 gr robiola 150 gr pancetta affumicata prezzemolo parmigiano reggiano cipolla, sale, pepe nero La robiola è un formaggio tipico del Piemonte, in particolare di Roccaverano,in provincia di Asti, dove la robiola…
  • Sfoglia con verdure e prosciutto.
    23.09.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 300 g di pasta sfoglia già pronta 2 patate 1 melanzana 2 peperoni rossi 50 g di prosciutto crudo erbe aromatiche (timo o santoreggia) 1 mazzetto di rucola olio di oliva olio per friggere sale fino e grosso …
  • Lingue di gatto biscotti molto facili da preparare che possono essere servite con il gelato.
    28.12.2012 - 1 Comments
    Le lingue di gatto sono dei biscotti molto facili da preparare, il nome deriva dalla loro forma stretta e lunga. Gli ingredienti delle lingue di gatto sono semplici: bastano uova, farina e zucchero e burro. Le lingue di gatto si abbinano perfettamente al tè, e possono essere…
  • Gnocchetti verdi al tartufo.
    28.07.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farina - Patate - Spinaci - Uova - Tartufo bianco Ricetta per …

I miei preferiti