Ingredienti: 4 persone
100 g di fave sgranate
300 g di ditalini
1 scalogno
2 dl di salsa di pomodoro
2 pomodori maturi
100 g di fontina a scaglie
150 g di pane nero, a dadini piccoli
100 g di burro chiarificatoE' un piatto prelibato i cui ingredienti sono tipicamente alpini: pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave
Il piatto è di antica tradizione e veniva cucinato durante la mietitura.
Preparazione: 15 + 10’ di cottura
- Lessate le fave e scolatele.
- Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle fave.
- Sbucciate e tagliate a rondelle lo scalogno, fatelo appassire in una pentola con poco burro, poi aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, mescolate bene, quindi unite le fave, la pasta, la fontina a scaglie e mescolate energicamente affinché la fontina fili.
- In un altro pentolino scaldate il burro, che dovrà diventare color nocciola, e friggete i dadini di pane fino a quando saranno piuttosto croccanti.
- Versate burro e pane nella pentola con le fave, mescolate bene e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento