Ingredienti: per 4 persone
200 g di fagioli cannellini secchi
2 cipolle
1 rametto di rosmarino
1 rametto di maggiorana
olio extravergine di oliva
sale
pepeInnanzitutto è bene sottolineare che i fagioli rappresentano, dal punto di vista dell'apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.
Preparazione: 5’ più il tempo di ammollo + 1 ora e 30 minuti
- Mettete i fagioli in una ciotola, copriteli di acqua e lasciateli in ammollo per 12 ore.
- Sgocciolateli e fateli cuocere in abbondante acqua non salata per circa 1 ora e 30 minuti insieme con il rosmarino e la maggiorana.
- Mondate la cipolla, tagliatela ad anelli e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con 4 cucchiai di olio a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che imbiondisca.
- Sgocciolate i fagioli, metteteli in una zuppiera, regolate di sale, versate sopra il soffritto di cipolla, unite abbondante pepe e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento