}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Il cibo riscaldato è dannoso per la salute?

Il cibo riscaldato è dannoso per la salute?

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 15/06/2024 | 21:23

cibo-riscaldato

 

Fonte immagine

Il riscaldamento ripetuto degli alimenti può essere dannoso per la salute, poiché può causare la crescita batterica e modificare il valore nutrizionale del cibo. Il riscaldamento ripetuto di alcuni alimenti come riso, pollo, uova, ecc. aumenta le possibilità di crescita batterica e può causare intossicazione alimentare. Inoltre, il riscaldamento ripetuto del cibo può comportare una perdita di nutrienti.

### Cause di perdita:

1. **Crescita dei batteri:** i batteri possono crescere rapidamente dopo che il cibo è stato raffreddato, soprattutto se non viene conservato alla temperatura corretta per 4-6 ore.

2. **Degradazione nutrizionale:** Il riscaldamento ripetuto può degradare la qualità di alcune vitamine e minerali.

3. **Cambiamenti del gusto:** Il riscaldamento ripetuto può modificare il gusto e la consistenza del cibo, riducendone l'accettabilità.

### Misure preventive:

1. Refrigerare il cibo raffreddandolo rapidamente dopo la cottura.

2. Da riscaldare accuratamente prima del consumo, in modo che sia completamente riscaldato.

3. Estrarre il cibo in base alle necessità e non riscaldarlo ripetutamente.

Riscaldare il cibo può renderlo più sicuro da mangiare se si seguono queste precauzioni. Tuttavia, è necessario prestare sempre attenzione.

 

fonte: https://serey.io/authors/helloserey/fx6fa5cqpi-gwd11o496c-72xgv9r6s

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • La cucina cinese è legata alla filosofia e alla medicina (1a parte).
    07.09.2013 - 0 Comments
    È conosciuta come la nazione del riso, ed è apprezzata anche per la pasta, i fritti, le ricette particolari a base di anatra, frutti di mare o dolci squisiti. Ma la Cina, territorio immenso che conosce mari e monti, rialzi e pianure, ha un sistema climatico e una composizione geologica così varia…
  • Riso bollito con erba cipollina.
    04.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 320 g di riso semifino 20 fili di erba cipollina olio extravergine di oliva sale Il riso è il cereale più consumato al mondo, e non a caso è considerato il re dei cereali. Proviene dalla cariosside della Oryza Sativa, pianta erbacea annuale…
  • Quando si acquista un prodotto è fondamentale la lettura attenta dell'etichetta.
    24.05.2010 - 0 Comments
    L'etichetta: quando si acquista un prodotto è fondamentale la lettura attenta dell'etichetta che, per legge, deve contenere alcune indicazioni tra cui:- La data di scadenza: E' utile, a proposito, fare una distinzione tra: a) " Da consumarsi preferibilmente entro il...": significa che il …
  • Speciale Pasqua: 20 ricette squisite e vincenti da cucinare (1a Parte).
    16.04.2014 - 0 Comments
    1.- Come utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua? trasformatelo in una meravigliosa torta al cioccolato da offrire all'ora del tè. Come utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua? Scioglietelo a bagnomaria e trasformatelo in una meravigliosa torta al cioccolato da offrire all'ora…
  • Sous vide di carne di cervo, con noci nere, foie gras e tortino di patate
    06.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Sous vide di sella di cervo:     600g di sella di cervo della Nuova Zelanda     40ml di olio di noce     10g di bacche di ginepro pestate,     40g di mirtilli     1 stecca di…
  • Ravioli dolci con cioccolato, castagne e mandorle.
    25.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone     1 kg di farina 00     250 g di zucchero semolato     150 g di burro     5 uova     1 bustina di lievito per dolci     latte     zucchero a velo …
  • Bruschette del bosco.
    07.12.2012 - 0 Comments
    Che bella invenzione la bruschetta! Una fetta di pane abbrustolita da condire come piu’ ci piace. Ed anche un ottimo modo per smaltire il pane di ieri. Se poi avete appena acceso il barbecue non potete perdervi una bruschetta calda e croccante con quel gusto inconfondibile che solo la brace può…
  • Oca bollita con mele e cren.
    09.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 petto d’oca da circa 800 g 2 mele renette 1 radice di cren 1 costola di sedano 1 carota 1 cipolla 1 limone sale Consumata tradizionalmente in Germania, e molto apprezzata e conosciuta anche in Francia sia per le…
  • Stoccafisso di Norvegia laccato al miele con fagiolini e spinacino fresco.
    01.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Stoccafisso di Norvegia 800 g Miele di acacia q.b. Semi di finocchio q.b. Fagiolini freschi 250 g Spinacino fresco 200 g Limone 1 Porro 1 Burro q.b. Sale q.b. Pepe bianco q.b. Imparare a cucinare lo stoccafisso utilizzando quello…
  • Orecchiette al forno con piselli, asparagi e pomodorini.
    01.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 180 gr orecchiette di semola essiccate (250 gr fresche) 200 gr piselli freschi sgusciati una decina di asparagi o asparagina un cipollotto fresco tritato una decina di pomodorini di Pachino 1 cucchiaio burro di mandorle (100% mandorle) …

I miei preferiti