Ingredienti: per 6 persone
16 bignè
80 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero a velo
1,5 dl di crema pasticcera
2 cucchiai di pannaI bignè sono uno dei simboli della piccola pasticceria; davvero semplici da preparare possono essere utilizzati per diverse preparazioni, sia dolci che a volte anche salate. Per la versione dolce sono molto usati per realizzare i classici bignè glassati (alla crema, al cioccolato, alla nocciola, al caffè ecc) che per realizzare i profiteroles.
Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura
- Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino, unite la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria su fiamma dolce, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
- Scaldate leggermente la crema pasticcera, unitevi 2 cucchiai di cioccolato fuso e mescolate energicamente per amalgamare bene gli ingredienti.
- Raccogliete il composto nella tasca da pasticcere munita di bocchetta sottile, o in una siringa, e farcite i bignè attraverso un forellino.
- Suddividete i bignè farciti nei piatti singoli e guarniteli con il cioccolato fuso rimasto, facendolo scendere da un cucchiaio e formando delle strisce.
- Completate con poco zucchero a velo, quindi mettete i bignè in frigorifero e lasciateli riposare sino al momento di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento