Ingredienti: per 6 persone
300 gr. Farina
3 uova
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 sedano
1/2 bicchiere d'olio
2 pomodori San Marzano
50 gr. fagioli secchi oppure 800 gr. fagioli freschiE’ bene sottolineare che i fagioli rappresentano, dal punto di vista dell'apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.
Preparazione: 70’ + 40’ di cottura
- Preparate una sfoglia e ricavatene delle tagliatelle alte circa 2 cm..
- Tagliate queste ultime in modo da ottenere dei pezzettini di pasta irregolari infine coprire e lasciare riposare per circa per cira 2 ore.
- Versate l'olio in una padella e preparate un soffritto con la cipolla e i pomodori affettati, l'aglio, e un trito ottenuto con la carota e sedano.
- Inserire mezzo bicchiere d'acqua per ammorbidire le verdure.
- Quando questo sarà pronto aggiungetevi i fagioli (quelli secchi andranno messi in acqua fin dalla sera prima) e circa 2 litri di acqua salata.
- Lasciare cucinare a fuoco moderato e a metà cottura schiacciate una manciata di fagioli per rendere più corposo il brodo, se necessario aggiungere durante la cottura acqua calda.
- Regolate il sale e inserite i maltagliati facendoli cuocere per circa 3 minuti, servite il piatto caldo con un filo d'olio crudo e se di vostro gusto una macinata di pepe.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento