}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Parfait di nocciole con salsa di cioccolato.

Parfait di nocciole con salsa di cioccolato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/05/2014 | 11:25

Ingredienti: per 6 persone

130 g di zucchero semolato
250 g di zucchero a velo
5 albumi
succo di limone
6 tuorli
80 g di Nocciole del Piemonte sgusciate
30 g di cioccolato fondente
400 g di panna fresca

Le nocciole sono caratterizzate da una buona digeribilità e da un buon contenuto di vitamina E, un antiossidante naturale in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare e di contrastare l'azione dei radicali liberi.

Parfait di nocciole con salsa di cioccolato

Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento + 60’ di cottura

  • Preparate uno sciroppo con lo zucchero semolato e 1 dl di acqua; portate a ebollizione e lasciate raffreddare.
  • Preparate la meringa: versate gli albumi in un polsonetto con lo zucchero a velo e poche gocce di succo di limone, ponetelo su un bagnomaria dolce e montateli a neve fermissima, con una punta di sale, servendovi della frusta.
  • Versate lo sciroppo e i tuorli in una casseruola a fondo semisferico, sistematela su un bagnomaria dolce e, con le fruste elettriche, montate il tutto fino a ottenere un composto denso e spumoso.
  • ogliete dal fuoco, immergete il fondo della casseruola in acqua ghiacciata e, continuando a sbattere, lasciate completamente raffreddare la crema.
  • Aggiungete le nocciole e il cioccolato tritati grossolanamente, la panna montata ben ferma e, per finire, la meringa fredda.
  • malgamate delicatamente il tutto, versate la crema in 6 stampini monoporzione tronco-conici a pareti lisce e metteteli in freezer per almeno 4 ore a rassodare.
  • Nel frattempo preparate la salsa: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria; togliete dal fuoco e incorporate la panna, amalgamandola bene.
  • Lasciate intiepidire.
  • Versate un poco di salsa sui piattini individuali, adagiate sopra i parfait sformati e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti