Ingredienti: per 4 persone
300 g di pere
300 g di mele
300 g di polpa di ananas
160 g di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
cannella in stecca
3 cucchiai di succo di limone
Lo sapevate che?
- Il termine marmellata può essere utilizzato unicamente per i preparati a base di agrumi (arancia, limone, etc.). Per gli altri frutti si usa il termine confettura.
- La differenza tra marmellata/confettura e composta sta nel contenuto di frutta: per la marmellata il minimo è 35%, per la composta il 65%. Con il 70% di contenuto in frutta le nostre composte sono un vero concentrato di vitamine da spalmare! E con poche calorie!
Preparazione: 20’ + 45’ di cottura
- Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, apritelo leggermente e raschiatelo per ricavarne i semi; grattugiate parte della cannella.
- Mondate le pere del torsolo, sbucciatele, quindi tagliatele a dadini. Raccogliete in una casseruola 1 dl di acqua, 1 cucchiaio di succo di limone e 50 g
- di zucchero; portate a ebollizione e quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le pere e fatele cuocere sino a disfarle, ossia per 20-30 minuti, mescolandole spesso.
- Fate restringere oppure unite altra acqua, se fosse necessaria per ottenere la densità desiderata.
- Nel frattempo preparate nello stesso modo le composte di mele e di ananas, utilizzando per quest’ultima 60 g di zucchero.
- Distribuite le composte nelle coppette o nei bicchieri, aromatizzatele con le spezie preparate, quindi servitele.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento