}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Composte di frutta alle spezie.

Composte di frutta alle spezie.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 12 maggio 2014 | 00:12:00

Ingredienti: per 4 persone

300 g di pere
300 g di mele
300 g di polpa di ananas
160 g di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
cannella in stecca
3 cucchiai di succo di limone

Lo sapevate che?

  • Il termine marmellata può essere utilizzato unicamente per i preparati a base di agrumi (arancia, limone, etc.).  Per gli altri frutti si usa il termine confettura. 
  • La differenza tra marmellata/confettura e composta sta nel contenuto di frutta: per la marmellata il minimo è 35%, per la composta il 65%. Con il 70% di contenuto in frutta le nostre composte sono un vero concentrato di vitamine da spalmare! E con poche calorie!

Composte di frutta alle spezie 

Preparazione: 20’ + 45’ di cottura

  • Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, apritelo leggermente e raschiatelo per ricavarne i semi; grattugiate parte della cannella.
  • Mondate le pere del torsolo, sbucciatele, quindi tagliatele a dadini. Raccogliete in una casseruola 1 dl di acqua, 1 cucchiaio di succo di limone e 50 g
  • di zucchero; portate a ebollizione e quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le pere e fatele cuocere sino a disfarle, ossia per 20-30 minuti, mescolandole spesso.
  • Fate restringere oppure unite altra acqua, se fosse necessaria per ottenere la densità desiderata.
  • Nel frattempo preparate nello stesso modo le composte di mele e di ananas, utilizzando per quest’ultima 60 g di zucchero.
  • Distribuite le composte nelle coppette o nei bicchieri, aromatizzatele con le spezie preparate, quindi servitele.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti