}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Vellutata di zucchine e pancetta croccante.

Vellutata di zucchine e pancetta croccante.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 25 maggio 2014 | 17:33:00

Ingredienti: per 4 persone

3 zucchine grandi
3 patate medie
80 ml di panna da cucina
1 uovo
4 fette di pane bruscato
dado vegetale
cipolla
olio extravergine di oliva
pancetta
parmigiano reggiano
peperoncino in polvere
sale
curry

 

La pancetta può essere consumata come un normale insaccato, a fette sottili, oppure utilizzata nella preparazione di carni, arrosti, fritti e ragù. Tagliata a cubetti viene impiegata nella preparazione di frittate e salse per condire paste e risotti.
In cucina il bacon trova abbinamenti anche inusuali, come quelli che la vedono legata al pesce e alla frutta.

Vellutata di zucchine e pancetta croccante

Preparazione: 20’ + 40’ di cottura

  • Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine e le patate.
  • Prendete una pentola abbastanza alta e capiente metteteci un po' di olio e la cipolla a pezzettini, fate soffriggere leggermente.
  • Aggiungete le verdure al soffritto girando spesso per insaporirle tutte.
  • Intanto fate riscaldare 1 lt di acqua con il dado vegetale e versatelo nella pentola con le verdure.
  • Lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno ben lessate.
  • Quando saranno ben cotte, con un frullatore ad immersione frullate bene tutte le verdure fino ad avere una purea.
  • Continuate a cuocere a fuoco basso, aggiungete poi la panna liquida e mescolate bene aggiungendo anche due cucchiai di parmigiano.
  • In una padellina con un goccio di olio mettete la pancetta fatta a pezzettini piccoli a rosolare fin quando non saranno croccanti e poi spegnete il fuoco.
  • Provate la vellutata la quale probabilmente sarà un po' dolce quindi aggiungete sale, due punte di cucchiaino di peperoncino in polvere e un pizzico cucchiaino di curry. Intanto mette il pane a bruscare bene.
  • All'ultimo momento quando dovete servire la vellutata, rompete un uovo e versatelo intero nella vellutata girando bene con una frusta o un cucchiaio, altrimenti il tuorlo rimane chiuso, mescolate con intensità per amalgamare bene.
  • Versate la vellutata nel piatto e aggiungete sopra un po' di pancetta croccante.
  • Accompagnate la vellutata a due fette di buon pane bruscato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti