Ingredienti:
1,5 kg di melagrane
zuccheroIl frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio.
Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all'acqua, che naturalmente rappresenta l'elemento principale, troviamo zuccheri, fibre e grassi.
Preparazione: 20’ + 35’ di cottura
- Aprite la melagrane.
- Incidete la buccia con un coltello ed eliminate la calotta con la corona, quindi dividete in due il frutto facendo leva con i pollici.
- Eliminate la buccia pellicolare che è amara e ricavate i chicchi rossi.
- Pesate la polpa ottenuta e mettetela in una casseruola con altrettanto zucchero.
- Mescolate, portate a ebollizione, regolate la fiamma e fate cuocere per circa 30 minuti o sino a quando, versando una goccia di preparazione su un piatto freddo, questa si rapprende velocemente.
- Versate la confettura in vasi a chiusura ermetica sterilizzati e conservatela per almeno un mese prima di consumarla.
- Se preferite una confettura più limpida, centrifugate i chicchi crudi o frullateli e passate il composto al colino in modo da ricavare il succo, che cuocerete con ugual peso di zucchero.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento