}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Confettura di melagrane.

Confettura di melagrane.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/05/2014 | 19:02

Ingredienti:

1,5 kg di melagrane
zucchero

Il frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio.

Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all'acqua, che naturalmente rappresenta l'elemento principale, troviamo zuccheri, fibre e grassi.

 

Confettura di melagrane

Preparazione: 20’ + 35’ di cottura

  • Aprite la melagrane.
  • Incidete la buccia con un coltello ed eliminate la calotta con la corona, quindi dividete in due il frutto facendo leva con i pollici.
  • Eliminate la buccia pellicolare che è amara e ricavate i chicchi rossi.
  • Pesate la polpa ottenuta e mettetela in una casseruola con altrettanto zucchero.
  • Mescolate, portate a ebollizione, regolate la fiamma e fate cuocere per circa 30 minuti o sino a quando, versando una goccia di preparazione su un piatto freddo, questa si rapprende velocemente.
  • Versate la confettura in vasi a chiusura ermetica sterilizzati e conservatela per almeno un mese prima di consumarla.
  • Se preferite una confettura più limpida, centrifugate i chicchi crudi o frullateli e passate il composto al colino in modo da ricavare il succo, che cuocerete con ugual peso di zucchero.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti