Ingredienti: per 4 persone
250 g di arrosto di manzo già cotto
300 g di riso cotto al vapore
300 g di fagiolini
4 pomodori ben maturi
1 piccolo peperoncino piccante rosso
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 tazza di brodo vegetale
50 g di burro
1 spicchio di aglio
cumino
saleDa non molto tempo, oltre che per motivi gastronomici, c'è un motivo in più per consumarlo; alcuni ricercatori giapponesi ed americani hanno scoperto che il peperoncino rosso potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione del tumore alla prostata. Da esperimenti condotti su cavie da laboratorio è emerso che i topi che assumevano capsaicina (principio attivo del peperoncino), sviluppavano masse tumorali ridotte dell'80% circa rispetto ai topi che non ne mangiavano.
L'uso regolare di peperoncino rosso, grazie alle sue proprietà antiossidanti, sembra inibire lo sviluppo di manifestazioni cancerose a livello di stomaco. Naturalmente il tutto deve ancora essere confermato da ulteriori studi e verifiche sull'uomo per poter affermare con certezza quanto sopra.
Preparazione: 15’ + 25’ di cottura
- Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente, quindi pelate e tritate l’aglio.
- Private il peperoncino del peduncolo e dei semi, lavatelo e affettatelo.
- Lavate e mondate i fagiolini.
- Lavate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. In un tegame sciogliete il burro e fate rosolare la cipolla e l’aglio.
- Aggiungete il peperoncino, i fagiolini e i pomodori, quindi bagnate con il vino e cuocete per 5 minuti a fuoco vivace.
- Con una forchetta sfilacciate l’arrosto.
- Fate insaporire la carne insieme con le verdure per circa 15 minuti, irrorando con il brodo caldo.
- Aggiungete un pizzico di cumino e regolate di sale.
- Servite caldo, preferibilmente in piatti di terracotta, accompagnando con il riso cotto al vapore.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento