}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Conchiglioni farciti con ricotta e pecorino

Conchiglioni farciti con ricotta e pecorino

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/05/2014 | 18:05

Ingredienti: per 4 persone

100 g di conchiglioni
150 g di ricotta
60 g di pecorino
20 g di prezzemolo
10 g di burro
4 cucchiai di panna
sale

In gastronomia il pecorino, insieme al parmigiano e al grana, è il formaggio da grattugia più utilizzato. Numerose sono le ricette che lo contengono in particolar modo quelle per la preparazione di primi piatti: dagli spaghetti alla carbonara a quelli all’amatriciana per finire con i famosi spaghetti cacio e pepe.
Oltre ad essere un importante elemento per il completamento di un primo piatto, possiamo anche gustarlo nelle polpettine sia fritte che in umido, nei polpettoni rustici, o anche gustarlo semplicemente affettato e accompagnato da fave fresche e pancetta o accompagnato da gocce di mosto cotto con della frutta secca, noci e mandorle. Si sposa poi benissimo con miele caldo di castagno, servito a fette insieme al pane casereccio.

Conchiglioni farciti con ricotta e pecorino

Preparazione: 15’ + 20’ di cottura

  • Portate a ebollizione abbondante acqua in una casseruola, poi salatela, versatevi i conchiglioni e fateli cuocere leggermente al dente, infine scolateli sgocciolandoli bene.
  • Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritatelo; setacciate la ricotta e raccoglietela in una bacinella con parte del prezzemolo.
  • Mescolate sino a ottenere un composto omogeneo, poi utilizzate il composto ottenuto per farcire i conchiglioni.
  • Mettete la pasta in una pirofila unta con il burro e cospargetevi sopra la panna, il pecorino e il prezzemolo rimanente, poi infornate a 200 °C per 10 minuti.
  • Distribuite i conchiglioni con il loro fondo di cottura nei piatti singoli e serviteli caldi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti