Ingredienti: per 4 persone
Zuppa pronta di fagioli 2 scatole
Cipolla 1
Sedano 2 gambi
Carota 1
Aglio 2 spicchi
Patate 2
Crauti 1 scatola
Wurstel 4
Pancetta affumicata 30 gr.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Alloro q.b.
Cumino q.b.
Costine di maiale 4
Strutto q.b.
Olio d'oliva q.b.La jota è un piatto tipico triestino, diffuso nella cucina del Friuli Venezia Giulia (particolarmente nelle province di Trieste e Gorizia), del Litorale sloveno e dell'Istria.
Si tratta di una minestra che nella versione triestina è a base di crauti (in dialetto triestino capuzi garbi, cappucci acidi), fagioli e sovente patate; viene insaporita con costine o altra carne di maiale affumicata.
Numerose le sue varianti, tra cui quella goriziana, carsolina e bisiaca, che aumentano la quantità di fagioli, o la riducono con l'aggiunta di orzo o mais, sostituiscono tutti o metà dei crauti con la brovada o aggiungono della farina gialla per polenta.
Preparazione: 40’ + 20’ di cottura
- Soffriggere in una pentola per minestra la cipolla, l'aglio, lo strutto, la carota e il sedano tagliati grossolanamente.
- Aggiungere le due scatole di zuppa di fagioli pronta (per evitare le lungaggini di immergere in acqua i fagioli secchi e passarne una parte).
- A parte far bollire le patate per 20 min. e tagliarle a pezzettoni, far rosolare i wurstel in una padella con un po' d'olio, le puntine di maiale e la pancetta tagliata a fettone abbastanza spesse.
- A questo punto, inserire nella minestra i crauti (precedentemente cotti a parte), il cumino, l'alloro, e far bollire per 20 minuti circa.
- Aggiungere i Wurstel, le costine e la pancetta rosolati precedentemente, le patate e terminare la cottura per altri 20 minuti.
- La jota deve risultare densa e va lasciata riposare.
- Il giorno dopo è ancora più buona.
- Accompagnare la Jota con una fettona di pane abrustolito croccante e buon appetito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento