Ingredienti: per 4 persone
250 g di lardo di Mora Romagnola
200 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi
2 spicchi di aglio fresco
3 rametti di rosmarino
pepe neroLa polenta è uno degli alimenti più antichi che conosciamo ed era sulle tavole dei meno abbienti, poiché cibo economico e accessibile anche ai più poveri. Non per questo trattasi di un alimento da sottovalutare, anzi, il contrario semmai.
Ecco una nostra ricetta per realizzare un appetitoso antipasto o uno sfizioso contorno:
Preparazione: 35’ + 1 ora e 15’ di cottura
- Mettete nel paiolo 5 dl di acqua, portatela a ebollizione e salatela.
- Versate nell’acqua la farina gialla a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi, poi fate cuocere la polenta per circa 1 ora e 15 minuti, mescolando spesso.
- Nel frattempo pulite i funghi con un panno inumidito, eliminando con un piccolo coltello eventuali residui terrosi: se fosse necessario passateli velocemente in poca acqua tiepida e asciugateli immediatamente, poi affettateli.
- Mondate gli spinaci e lavateli in più acque in modo da eliminare completamente ogni traccia di terriccio, poi sgocciolateli.
- Schiacciate l’aglio, sbucciatelo e mettetelo in una padella con 1 cucchiaio di olio; scaldatelo molto dolcemente e lasciatelo appassire per qualche minuto, poi unite i funghi precedentemente preparati, regolate di sale, mescolate, alzate la fiamma e incoperchiate.
- Poiché dopo pochi minuti i funghi cominceranno a rilasciare l’acqua di vegetazione, togliete il coperchio e lasciateli cuocere per una decina di minuti, mescolandoli, in modo che la preparazione asciughi; 3 minuti prima di spegnere la fiamma unite gli spinaci.
- Distribuite la polenta nei piatti singoli, disponetevi sopra i funghi con gli spinaci, privati dell’aglio, quindi servite.
- Se volete, potete completare la preparazione unendo la pancetta fatta saltare senza aggiunta di grassi in una piccola padella antiaderente sino a renderla croccante.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento