Ingredienti: per 4 persone
200 g di marroni, già lessati
4 tuorli
60 g di zucchero
3 dl di latte
4 fogli di gelatina da 2 g ciascuno
2,5 dl di panna fresca
olio di mandorle per gli stampini
La crema bavarese, o più semplicemente bavarese, è un dessert che viene preparato a partire da una crema inglese cui si amalgama gelatina o colla di pesce e si aggiunge panna, che viene incorporata alla fine. Wikipedia
Preparazione: 40’ più il tempo di raffreddamento + 20’ di cottura
- Frullate i marroni nel mixer con poca acqua fino a ottenere un purè piuttosto denso.
- Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per 15 minuti.
- Mettete in una piccola casseruola i tuorli con lo zucchero e sbatteteli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Scaldate il latte e versatelo a filo nel composto fino a diluirlo completamente, senza smettere di mescolare.
- Cuocete la crema a bagnomaria mescolando continuamente finché inizierà ad addensarsi, quindi incorporate il purè di marroni, mescolate e fate cuocere ancora per qualche minuto per amalgamare bene gli ingredienti.
- Strizzate bene la gelatina e aggiungetela, fuori dal fuoco, alla crema ancora calda, mescolando bene per farla sciogliere completamente.
- Lasciate raffreddare rigirando di tanto in tanto.
- Montate la panna e incorporatela alla crema di marroni, mescolando dal basso verso l’alto perché non si smonti.
- Ungete con l’olio quattro stampini monoporzione da bavarese scannellati, versate la crema e poneteli in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.
- Trascorso questo tempo, passate velocemente il fondo degli stampini nell’acqua calda, sformate le bavaresi nei piattini individuali, decorate a piacere con una salsina di cioccolato e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento