Ingredienti: per 4 persone
600 g di carne di pecora o di castrato
saleGli arrosticini sono spiedini di carne di pecora tipici della cucina abruzzese. In alcune zone anche chiamati rustelle, arrustelle oppure rrustell(nell'Imperiese).
Tipici della zona pedemontana sul versante orientale del monte Voltigno (Villa Celiera) della catena del Gran Sasso, con piccole caratterizzazioni locali, vengono prodotti praticamente ovunque sul territorio abruzzese (sia a livello artigianale che industriale).Oggi questo piatto è diffuso in tutto il territorio regionale Per le caratteristiche di bontà e praticità, si stanno facendo apprezzare anche fuori dall'Abruzzo, grazie a qualche imprenditore che li sta proponendo nelle maggiori catene distributive con soddisfacenti risultati, non solo presso le comunità di emigranti abruzzesi.
Preparazione: 10’ + 10’ di cottura
- Tagliate tutta la carne a pezzetti piccoli, poi infilateli in spiedini di legno in modo che i bocconcini siano strettamente vicini uno all’altro.
- Arrostite molto rapidamente gli spiedini così preparati, possibilmente su tizzoni ardenti o, in mancanza di questi, sulla griglia molto calda, avendo cura di girarli spesso affinché non brucino in superficie.
- Salate moderatamente gli arrosticini solo a fine cottura e serviteli subito, ancora molto caldi.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento